L’Assessore Volpini alla Maratones des Dolomites
Domenica 1 luglio
Senigallia, grazie alla sua particolare conformazione geografica, sta sempre più caratterizzandosi come città della bicicletta: il bike-sharing, ennesima iniziativa avviata con straordinario successo nelle ultime settimane, è affiancato da numerosi hotel che si stanno attrezzando per offrire la disponibilità di bici proprie. Ma soprattutto deve essere sottolineato come esistano nel nostro territorio molteplici società sportive amatoriali e vengano organizzate in questa zona numerose cicloturistiche.
Questa situazione non poteva non essere “cavalcata” – è proprio il caso di dirlo – dall’Assessore comunale allo Sport, Fabrizio Volpini, il quale ha deciso di associare a questa doverosa attenzione istituzionale la propria personale passione. E così domenica scorsa, 1° luglio, assieme a una rappresentanza del Gruppo ciclistico Publicrea, di cui egli stesso fa parte, è partito alla volta di Corvara per prendere parte – in persona e sudore – alla “Maratones des Dolomites”, una celebre cicloturistica organizzata in provincia di Bolzano, nel gruppo del Sella.
Il gruppo, composto da altri quattro “moschettieri” (Flavio Bozzi, Tiziano Francolini, Paolo Mantoni e Alvaro Santini), è partito all’alba in camper per partecipare all’iniziativa. Tra i diversi percorsi a disposizione (il più breve di “appena” 66 chilometri”) l’Assessore Volpini e gli altri componenti hanno optato per la Maratona “lunga”: un’impegnativa sfida di oltre 130 chilometri con pendenze proibitive nell’incantevole scenario delle Dolomiti, scalando i passi del Campolongo, Pordoi, Sella, Gardena, di nuovo Campolongo, e poi Giau, Falsarego e Valparola per arrivare infine a Corvara. Nel corso della manifestazione, organizzata in maniera impeccabile con la totale chiusura al traffico per otto ore, sono stati incontrati anche altri senigalliesi presenti all’appuntamento, come ad esempio Lucio Santolini e i fratelli Rossetti del Gruppo Sportivo Cannella.
“Si è trattato di una bella giornata di sport – ha raccontato al suo rientro un Assessore Volpini particolarmente luminoso – ma soprattutto questa ennesima iniziativa del gruppo Publicrea ha rappresentato una esperienza che potrebbe aprire la strada a eventuali sinergie tra Senigallia e alcune realtà delle Dolomiti per futuri scambi di natura turistico-sportiva, sempre naturalmente all’insegna della bicicletta e dei suoi valori.”
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!