Terza edizione per la Rassegna di storia a Senigallia
dal Centro Cooperativo Mazziniano "Pensiero e Azione"
È giunta al terzo anno la Rassegna di storia contemporanea Campanile, rivoluzione, nazione, finanziata dal Centro Cooperativo Mazziniano "Pensiero e Azione" di Senigallia.
Con questa iniziativa il Centro Mazziniano intende valorizzare i principi democratici, mazziniani e repubblicani, proponendo alcune ricerche storiche di recente pubblicazione che sono state realizzate con l’attenzione rivolta sia al centro (dinamica nazionale) sia alla periferia (contesto locale e regionale).
La Rassegna si articola lungo tre serate che si svolgeranno presso la Sala del Trono del Palazzo del Duca di Senigallia, sempre alle 21.15. Nel corso della prima, mercoledì 4 luglio, il prof. Gilberto Piccinini, dell’Università "Carlo Bo" di Urbino, presenterà i volumi Cronistoria del movimento operaio e proletario in Italia (1840-1900) (Pensiero e Azione Editore, Senigallia 2007), di Leonardo Bruni, e Culture e protagonisti politici nell’Italia contemporanea (Pensiero e Azione Editore, Senigallia 2006), di autori vari: occasione per una riflessione ampia e particolareggiata sul ruolo delle culture politiche egemoni e di quelle subalterne nell’Italia tra Otto e Novecento.
Nella seconda, mercoledì 11 luglio, il prof. Fulvio Cammarano, dell’Università di Bologna, intratterrà il pubblico sulle opere Giovanni Conti e la memoria repubblicana, a cura di Giovanna Giubbini (affinità elettive, Ancona 2007), e su Avvocati politici, politici avvocati, a cura di Nicola Sbano (il lavoro editoriale, Ancona 2006): occasione questa per ricordare il marchigiano Giovanni Conti (leader repubblicano, noto antifascista, deputato e vice presidente dell’Assemblea Costituente) nel cinquantenario della scomparsa e per analizzare la vicenda di quei notabili marchigiani che, appunto come politici e insieme avvocati, hanno costituito una parte vitale della classe dirigente marchigiana in età contemporanea.
Nell’ultima serata, martedì 17 luglio, sarà invece il prof. Roberto Balzani, dell’Università di Bologna, a presentare il volume Le Marche in età giolittiana, a cura di Lidia Pupilli (Deputazione di storia patria per le Marche, Ancona 2007), volume che esamina le vivaci vicende politiche marchigiane e l’ampio dibattito sull’identità di regione propri dei primi anni del Novecento.
Centro Cooperativo Mazziniano "Pensiero e Azione"
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!