SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: Inaugurazione della Piazza G. Bruno di Montignano

Domenica 24 giugno


Comune di SenigalliaDomenica 24 giugno sarà inaugurata la rinnovata Piazza Giordano Bruno di Montignano.
La cerimonia è stata organizzata dal Comune di Senigallia in collaborazione con la parrocchia di San Giovanni Battista – santo di cui si celebra la Festa nella stessa giornata – e con l’Associazione di Musica Antica e Contemporanea.
I lavori della piazza sono stati effettuati all’interno dell’appalto comprendente i nuovi marciapiedi della frazione, realizzati lungo le vie Oberdan e Mazzini. La pavimentazione è stata realizzata con materiali di qualità (mattoni in cotto e un cordolo in pietra di Trani), collegando idealmente la parte storica della frazione di Montignano, tra la posta, Piazza Ferrer e riqualificando appunto il nucleo della Chiesa e lo spazio antistante.
"Questa piazzetta – spiega l’Assessore comunale alle Infrastrutture, Maurizio Mangialardi – nasce dall’idea dell’Amministrazione Comunale di non voler creare un banale crocevia di strade, ma di dare un segno capace di evocare l’identità collettiva di Montignano. Potrà così diventare uno spazio centrale pubblico, una confluenza di percorsi in cui ritrovare i simboli del posto: la Torre, che compare nel disegno della pavimentazione come un sigillo; il sagrato della Chiesa, spazio per le cerimonie religiose, ma anche pubbliche; la riqualificazione del monumento ai morti per la libertà, con la sistemazione del giardinetto fiorito. Il parcheggio alberato rappresenta inoltre un esplicito invito a lasciare la macchina e avviarsi a piedi, liberando questa nuova piazzetta dove presto verranno installate delle panchine per sedere e dialogare. L’intervento è stato eseguito in armonia con altri già realizzati nelle frazioni, mentre grazie ai finanziamenti reperiti nel bilancio triennale delle opere analoghi lavori vedranno la luce in futuro a Roncitelli e Scapezzano."
Il programma della inaugurazione prevede alle ore 18 la benedizione religiosa della nuova piazza, che precederà il saluto delle autorità.
Vi sarà quindi un concerto a cui parteciperanno il coro "Andrea Grilli" (diretto da Samuele Barchiesi, con Nicoletta Latini al pianoforte), il coro S. Giovanni Battista (diretto da Roberta Silvestrini, con Valeria Picardi al pianoforte) e l’orchestra di fiati "G. B. Pergolesi" del Conservatorio di Fermo (diretto anch’esso da Roberta Silvestrini).
Chiuderà la serata un aperitivo in piazza offerto dall’Associazione promotrice Montignanese assieme al Conad "L’Ancora" di Marzocca.

Comune di Senigallia
Pubblicato Venerdì 22 giugno, 2007 
alle ore 16:36
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura