Consorzio Città Romana di Suasa: Al via la campagna scavi 2007
Dal 25 giugno al 13 luglio
Lunedì 25 giugno prenderà il via la campagna di scavo nell’area archeologica di Suasa che si protrarrà fino al 13 luglio.
Nel corso della campagna le ricerche scientifiche, condotte dalla facoltà di Archeologia dell’università di Bologna sotto la direzione dei Professori Dall’Aglio, De Maria, Mazzeo e con la collaborazione della Soprintendenza Archeologica delle Marche, si concentreranno nell’aerea del Giardino della Domus dei Coiedii e nel settore degli edifici repubblicani sotto l’ala settentrionale del Foro.
Per quanto riguarda la Domus si intende proseguire l’indagine in corso al fine di tentare di giungere al completamento delle ricerche nell’area del giardino, dove si trova la necropoli tarda e un’area probabilmente a carattere termale. Questo permetterebbe di cominciare a progettare la destinazione definitiva di tutta la metà orientale della dimora, che per ora non è musealizzata ed è accessibile solo agli addetti ai lavori.
Nell’area del Foro si intende effettuare alcuni saggi in profondità, per avere ulteriori riscontri stratigrafici rispetto alle fasi più antiche dell’area di età repubblicana. Si tratta infatti di una zona della città dove si conservano fortunosamente i resti di strutture precedenti la costruzione del grande Foro di epoca imperiale. Poi, sempre nell’area del Foro, si intende procedere con il recupero di un’ampia area di crollo delle pitture dipinte.
Inoltre sono in corso i lavori, da parte della Soprintendenza Archeologica delle Marche, per il recupero, consolidamento e restauro dell’Anfiteatro, attraverso il finanziamento di un consistente progetto che permetterà di restituire alla comunità intera uno dei più importanti monumenti a livello regionale e nazionale.
All’interno del Museo Archeologico "A. Casagrande" si stanno completando, da parte del Comune di Castelleone di Suasa, i lavori per la realizzazione di tre aule multimediali da destinare all’attività di ricerca, studio e approfondimento scientifico, rivolto a tutti gli appassionati, con particolare riferimento al mondo della scuola, allo scopo di intensificare il processo di valorizzazione della realtà archeologica dell’Antica Città Romana di Suasa.
Consorzio Città Romana di Suasa
www.consorziosuasa.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!