SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

io.book, liberilibri: Una nuova libreria per Senigallia

Arte, tradizioni del territorio e letteratura per bambini


libreriaSi chiama "io.book, liberilibri", la nuova libreria che aprirà i battenti sabato prossimo, 23 giugno, in via Fratelli Bandiera 33 a Senigallia.
Iobook è una libreria per tutti, tengono a precisare le tre socie Giovanna Curto, Giusi Chiappa e Catia Ventura, facile, accogliente e che vuole aiutare il lettore ad orientarsi da solo tra i tanti scaffali e trovare, così, il "suo" libro.
La libreria conta oltre 8 mila titoli e vuole caratterizzarsi nell’editoria legata alle arti visive, all’architettura e alla fotografia, considerando le tradizioni della nostra città.
Uno spazio ben definito e ricco di titoli sarà dedicato alla letteratura junior (dagli 0 ai 13 anni). I bambini e le loro famiglie troveranno testi "alla loro altezza" che potranno scegliere o farsi consigliare.
E’ intenzione delle ideatrici di questa nuova impresa culturale al femminile, valorizzare e "spingere" case editrici minori e soprattutto dedicare uno spazio apposito alle produzioni letterarie che riguardano autori e storie del nostro territorio.
Questo perché la forza di questa iniziativa vuole essere il lavoro di rete e di relazione col territorio. Una libreria luogo di incontro e di promozione degli eventi culturali di cui il nostro territorio è ricco.
Una libreria che vuole comunque proporre al territorio anche contenuti propri attraverso percorsi di lettura rivolti ai bambini, corsi di scrittura creativa, incontri con autori, approfondimenti di percorsi poetici, spazio alla conoscenza dei grandi illustratori per libri per ragazzi. E, ancora, la letteratura come strumento di incontro e conoscenza tra i popoli, di promozione della multiculturalità.
Conoscersi e ri-conoscersi leggendo potrebbe sintetizzare il percorso intrapreso da Giovanna, Giusi e Catia e, per questo, accanto alle recensioni dei grandi quotidiani, delle pubblicazioni specializzate nazionali e delle trasmissione di culto – tipo Fahrehneit di radio tre – i frequentatori della libreria troveranno anche le proprie recensioni.
La libreria vuole crescere con i suoi lettori, proponendo i libri che i lettori hanno amato attraverso un tamtam che ha fatto la fortuna di tanti testi usciti in sordina ma che hanno poi conquistato tanti amanti della lettura.
"Lavoriamo con passione e vogliamo crescere insieme ai nostri lettori e alla nostra città", è questo lo stile di iobook e delle sue titolari.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 22 giugno, 2007 
alle ore 9:44
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura