Cinque dipendenti della società Bucci ausiliari del traffico
Controlli della circolazione e della sosta sugli spazi riservati agli autobus
Dalla prossima settimana cinque dipendenti del personale ispettivo della società Bucci Autolinee inizieranno i controlli della circolazione e della sosta sulle corsie e negli spazi riservati agli autobus e in tutti i casi in cui ci sia intralcio al transito dei mezzi riservati al trasporto pubblico di persone. Potranno quindi accertare le violazioni e procedere, nei casi previsti dalla legge, alla rimozione dei veicoli in difetto.
"Garantire la fluidità dei percorsi dei mezzi di trasporto pubblico – ha dichiarato l’Assessore comunale competente, Simone Ceresoni – è uno degli strumenti capaci di rendere migliore il servizio di mobilità rivolto alla cittadinanza."
Proprio a tal fine il personale ispettivo della ditta Bucci ha di recente ultimato un corso di qualificazione tenuto dalla Polizia Municipale, superando l’esame finale, che aveva appunto lo scopo di verificarne l’idoneità tecnico-professionale.
Ora, con decreto del sindaco, i 5 dipendenti in questione hanno assunto la funzione di ausiliari del traffico.
L’accordo fra la Giunta e la ditta Bucci è nato dall’esigenza di migliorare l’efficienza del trasporto pubblico, scoraggiando quei comportamenti che contribuiscono a creare situazioni di disagio per la circolazione. Questo porterà dunque un vantaggio per gli utenti (specialmente nel servizio rivolto ai disabili) nel salire e scendere in sicurezza dai mezzi pubblici, che potranno accostarsi regolarmente al marciapiede, ma vantaggi ci saranno anche per gli automobilisti, che spesso, soprattutto nei mesi estivi, rimangono bloccati nel traffico a causa delle soste selvagge effettuate in punti particolarmente delicati per la fermata o la manovra dei bus. In questi casi i conducenti degli autobus non dovranno più attendere l’arrivo della Polizia Municipale per sgomberare l’area di sosta o di manovra, e questo renderà più fluida la circolazione, provocando tra l’altro una sensibile diminuzione dell’inquinamento.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!