SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Sogno di una notte di mezza estate al Castello di Avacelli

La notte del solstizio d'estate


locandinaNella notte tra sabato 23 e domenica 24 giugno, tra le mura medievali del Castello di Avacelli, esaltante rievocazione della notte del solstizio d’estate e della natività di San Giovanni Battista.
Considerata sacra nelle tradizioni pre cristiane, la notte di San Giovanni sarà una festa particolare, dove convergono i riti pagani del potere della luce, del fuoco, dell’acqua e della terra feconda d’erba, di messi e di fiori, insieme a riti cristiani antichi e della cultura popolare.
Ed è così che in questa notte si fondeva il sacro con il profano. Questa è la vera notte delle Streghe, notte di arcane e inquietanti presenze, la notte dello "sprevengolo", per esempio, folletto talvolta maligno, ma anche bonariamente dispettoso. Ma è anche la notte di molti di quei riti cristiani e di quelle usanze popolari che ancora oggi permangono nella cultura contadina e pastorale. Le erbe come l’Iperico e la lavanda, con i loro infusi e le tisane, l’aglio e la cipolla, l’acqua come il vino, saranno alcuni tra i protagonisti di questo singolare evento al Castello di Avacelli.
Sarà una notte di musici e viandanti, di giocolieri e sputafuoco, del pifferaio magico per i più piccini, ma anche di pietanze povere e genuine delle tradizione antica e della civiltà contadina.
Sarà come ritornare indietro, per una notte o parte di essa, accompagnati da segni e da sogni che hanno modellato il nostro tempo.

Roberto Pieragostini

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Giovedì 21 giugno, 2007 
alle ore 10:28
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno