SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Dieci anni per Corinaldo Jazz

Anteprima domenica 24 giugno al Teatro Goldoni


Corinaldo JazzCorinaldo Jazz compie dieci anni!
I festeggiamenti inizieranno con un’anteprima domenica 24 giugno alle 21.00 al Teatro Goldoni di Corinaldo. Sul palco, il nuovo trio di Rita Marcotulli, Palle Danielsson e Peter Erskine. Un raffinato concerto per pianoforte, contrabbasso e batteria: la triade perfetta, che apre la strada per il festival estivo -quest’anno più che mai ricchissimo di eventi – previsto nella prima settimana di agosto.
L’appuntamento con Corinaldo Jazz è divenuto ormai irrinunciabile per gli appassionati marchigiani (e non solo), i quali dal 1998 hanno visto sfilare nella cittadina medievale l’elite del jazz italiano e internazionale. La rassegna del 2007, sempre organizzata dall’Associazione Culturale "round jazz" sotto la direzione artistica di Andrea Venturi, vede l’ormai consueta collaborazione del Comune di Corinaldo e dell’Associazione Teatro Time capitanata da Vittorio Saccinto.
Il concerto del 24 giugno conferma la qualità delle proposte fino ad ora presentate e permette al pubblico di ascoltare il nuovo progetto di una pianista tra le più eloquenti del panorama jazz attuale.
Rita Marcotulli è nata a Roma e ha studiato presso il Conservatorio di Santa Cecilia. Ad una curiosità iniziale per i ritmi sudamericani, in particolare per la musica brasiliana, segue verso i 20 anni l’interesse per il jazz: dai primissimi anni Ottanta la sua carriera musicale prende così felicemente avvio e da questo momento in poi si succedono a ritmo serrato importanti collaborazioni con illustri jazzmen statunitensi ed europei quali, tra gli altri, Chet Baker, Steve Grossman, Joe Henderson, Joe Lovano, Tony Oxley, Michel Portal, Richard Galliano, Enrico Rava, Aldo Romano, Kenny Wheeler, Bob Moses, Andy Sheppard e Pat Metheny.
Palle Danielsson è un famosissimo contrabbassista svedese che ha preso parte, nel corso della sua carriera, a diversi gruppi fondamentali che hanno dato lustro al jazz europeo. Musicista di punta della nobile etichetta tedesca ECM, ha registrato e suonato con artisti del calibro di Jan Garbarek, Bill Evans, Michel Petrucciani, Keith Jarrett, Kenny Wheeler, Charles Lloyd, John Scofield, Paolo Fresu e tanti altri.
Peter Erskine è considerato ormai da tempo uno dei punti di riferimento del drumming internazionale ed è conosciuto soprattutto per la sua versatilità e per il lavoro nei contesti musicali più diversi. Ha iniziato a suonare la batteria all’età di 4 anni. Le prime vere esperienze arrivano all’età di 18 anni con la Stan Kenton Orchestra, con la quale ha collaborato per tre anni. Successivamente ha militato nei Weather Report per quattro anni. L’affiatamento con Jaco Pastorius è stato fondamentale per il successo del gruppo. Dopo questa esperienza ha iniziato a suonare con Mike Brecker, Mike Mainieri, Don Grolnick e Eddie Gomez negli Steps Ahead. Tra le altre innumerevoli collaborazioni, citiamo quelle con gli Steely Dan, Joni Mitchell, Yellowjackets, Diana Krall, Chick Corea, Freddie Hubbard, Gary Burton, Pat Metheny e John Scofield.
Marcotulli, Danielsson ed Erskine si conoscono da tempo e si sono incontrati in più riprese e in diversi contesti; si scambiano di continuo informazioni, piccole provocazioni, sguardi complici ed invocano un flusso ininterrotto di musica che scolora dall’improvvisazione più intuitiva alle composizioni originali.
La serata musicale corinaldese inizierà alle 19.00 presso il pub-ristorante "Ai Nove Tarocchi" (071/7976277) con i "Bakiro jazz Quartet" e il concerto delle 21.00 sarà aperto dalla band "Marco Pacassoni e Partido Latino".
In chiusura di serata, si terrà una jam session ancora ai "Nove Tarocchi".
Per ulteriori informazioni o prenotazioni, è possibile consultare il sito internet www.corinaldojazz.com o telefonare ai seguenti numeri telefonici: 071-679047 – 071 6793207.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Giovedì 21 giugno, 2007 
alle ore 10:25
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura