Riparte al Caffè del Duca di Senigallia il festival destinato alle band emergenti
Raccomandati Festival, musica in piazza
Bands, artisti, spettacolo e divertimento: questi sono gli obiettivi principali alla base del Raccomandati Festival, un concorso tutto gratuito per band emergenti che è ormai giunto alla sua terza edizione dopo tre stagioni di successi e di grandi soddisfazioni.
L’ultima si è conclusa lo scorso aprile all’ArcoIris di Senigallia e ha visto la vittoria degli Havona, band senigalliese che si è aggiudicata un contratto di distribuzione discografica nazionale e una registrazione professionale. A grande richiesta, dunque, riparte subito questa interessante manifestazione organizzata da alcuni ragazzi di Falconara e Senigallia (Matteo Greco, Andrea Pierini, Marco Bianchella e Vanessa Chiappa) e che ha lo scopo di rilanciare la musica live nelle Marche proponendo band che si esibiranno presentando sia brani inediti, sia cover. Un vero e proprio festival che, oltre ad essere un concorso, intende soprattutto rivalutare l’aspetto festoso e divertente della musica dal vivo, offrendole quello spazio che purtroppo oggi molto spesso le viene sottratto.
Location dell’evento sarà per 13 serate il Caffè del Duca di Senigallia, grazioso locale che da poco sta volgendo il proprio interesse alla musica live. La prima serata si svolgerà giovedì 21 giugno con inizio alle ore 21.30 circa e vedrà la partecipazione di tre gruppi: i Dead Poets di Ancona, i Kaos Engine di Porto Sant’Elpidio e i R.Y.D.E.N. di Fabriano, proponendo delle sonorità aggressive di stampo rock-metal.
Il giorno successivo, venerdì 22, altri tre gruppi si scontreranno sul palco in Piazza del Duca a partire dalle 23: sarà la volta dei Good Cocoons di Senigallia, dei St. James Gate di Marzocca e dei The Perticars di Marotta, lasciando così spazio ad un rock puro e grintoso.
Queste prime due attesissime serate si inseriscono nell’ambito della Festa della Musica, evento che ormai da vari anni anima il litorale senigalliese rendendono teatro di esibizioni live di grande vitalità. Ogni sera un’ unica band verrà selezionata da una giuria di addetti ai lavori ed accederà alle semifinali del concorso. Anche per il pubblico c’è la possibilità di votare: con ogni consumazione, infatti, verrà consegnata una scheda in cui è possibile esprimere la propria preferenza tra i gruppi che si sono esibiti e contribuire dunque alla vittoria della propria band favorita. Per coloro che vinceranno la serata c’è in palio una cassa di birra offerta simpaticamente da Alessandro e Michele, proprietari del Caffè del Duca.
Il premio per il gruppo vincitore dell’intera manifestazione, però, consiste in ben altro: un contratto di distribuzione nazionale offerto dalla Mami Music, una nuova distribuzione discografica indipendente con sede ad Ancona e 2 giorni di registrazione presso il nuovissimo White Rock Studios di Falconara. Si tratta dunque di un’ottima occasione per far conoscere la propria musica in tutta Italia in maniera semplice e diretta. Condizione obbligatoria per partecipare al Festival è l’iscrizione, anch’essa gratuita, al portale Raccomandati Club (www.raccomandati.net), che organizza la manifestazione insieme a vari sponsor e che offre alle band di tutta Italia la possibilità di avere una vera e propria "vetrina" su Internet per proporre la propria musica, sponsorizzare le serate nei locali e farsi conoscere, oltre a tutta una serie di nuove iniziative che prevedono feste, party, concerti, sconti e promozioni, manifestazioni ed incontri. Un evento dunque da non perdere per tutti gli amanti della buona musica dal vivo e per coloro che vogliono trascorrere un’estate diversa dal solito.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!