SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia si prepara a “contenere” tutta la musica del mondo

21/22/23 giugno 2007 - Festa della Musica


Festa della Musica“Un Progetto ed una manifestazione preziosa per Senigallia” così l’Assessore alla Cultura Velia Papa considera la Festa della Musica che a Senigallia è giunta alla sua 6° edizione.”Nei tre giorni della manifestazione tanta musica, un programma ricco e diversificato in ogni angolo della città” come spiega dettagliatamente Marco Staccioli.
Si comincia Giovedì 21 giugno al Foro Annonario con Horatio “El Negro” Hernandez, uno straordinario batterista premiato con il Grammy, leader di un quartetto di origine cubana che suona Latin Jazz.
Sempre al Foro Annonario ma venerdì 22 toccherà agli Agricantus e sabato 23 i Slowtrainsoul dall’Inghilterra.
Ma accanto a quello che possiamo definire il palco centrale, nel tipico spirito della Festa della Musica, che è quello del piacere di suonare, ascoltare e condividere, tanti i luoghi della città interessati, una città che diventa un contenitore di musica e improvvisazioni teatrali.
Alla Rocca Roveresca un programma di musica dal mondo con giovedì Teresa Batista dal Brasile, venerdì Portait en jazz Mèditerranèen con Marco Zurzolo e sabato Narod Trio musica balcanica tradizionale.
Quest’anno la Festa della Musica può appropriarsi anche della Rotonda a Mare. Sabato è in programma Del Barrio un viaggio nella musica latina, Venerdì Accademia de’ Musici Francesco Petrarca e sabato i Fantastic Four.
Per rimanere sul lungomare novità anche per il Locale che entrà a pieno titolo nella programmazione della manifestazione. Segnaliamo Charlie Rock giovedì, e la performance di Ugo Dighero già componente dei Broncoviz e “collega” di Maurizio Crozza il sabato.
Interessante sarà tenere d’occhio il palco mobile Haineken con gruppi giovani, posizionato Piazza Saffi.
Novità assoluta ed interessante il Mindfields Electronic Festival che si terrà alla spiaggia sul Lungomare Dante Alighieri di fianco ai Bagni 101.
Il progetto è frutto della collaborazione tra Paolo Camangi ed il circolo ARCI Thermos di Ancona e rappresenta un primo tentativo di far nascere un evento interamente dedicato ai diversi trend sonori dell’elettronica da ballo.
“Visto la particolarità del progetto ed il luogo dove si svolge, potranno fare musica fino alle 4 del mattino” informa l’Assessore Simone Ceresoni “mentre in città fino alle 2”.
Da segnalare anche la commedia musicale a cura di Archè e Casa della Gioventù dal titolo Le mie mani nelle tue al Cinema Gabbiano venerdì 22 alle ore 21, tutto rigorosamente gratis come vuole la filosofia della Festa della Musica.
Vista la complessità del programma, vi invito a consultare il sito ufficiale della festa : www.festadellamusica-europea.it

Maria Pettinari

Maria Pettinari
Pubblicato Mercoledì 20 giugno, 2007 
alle ore 9:17
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno