Assemblea di agricoltori per la produzione biologica a Piticchio di Arcevia
Mercoledì 20 giugno
L’estensione dell’agricoltura biologica nelle campagne marchigiane, l’impegno degli agricoltori, i contributi della Regione: questi, in sintesi, i contenuti di un’assemblea pubblica promossa dalla CIA prov.le di Ancona con la collaborazione dell’AMAB (Ass.ne Marche per l’Agricoltura Biologica) a Piticchio di Arcevia, presso la sala convegni della Cooperativa "La Terra e il Cielo" per mercoledì 20 giugno (15,30).
Un incontro, coordinato da Evasio Sebastianelli, presidente CIA Ancona, ed aperto a tutti gli agricoltori ai quali verranno, in particolare, illustrati metodi e norme da seguire per ottenere gli aiuti finanziari concessi dalla Regione, nel quadro del nuovo Piano di Sviluppo Rurale (2007-2013), a tutte le aziende che adottano o adotteranno metodi di produzione biologica sulle colture e sugli allevamenti zootecnici.
"I contributi annuali della Regione versati dietro appositi controlli – rileva Evasio Sebastianelli – compenseranno i maggiori costi e la minor resa del metodo biologico. La finalità è quella di divulgare i contenuti del PSR e del metodo biologico al fine di assicurare in via crescente cibi sani a difesa della salute dei consumatori ed anche una più efficace protezione dell’ambiente".
Esemplare l’insegnamento proprio della Cooperativa "La Terra e il Cielo": da ben 28 anni -una pioniera e protagonista!- adotta il metodo biologico. Oltre il presidente dell’AMAB, Gaetano Sinatti, interverranno Nevio Lavagnoli (conclusioni) vice presidente CIA Marche e Carlo Carletti, responsabile tecnico della CIA Marche.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!