Donne alle percussioni al Centro Sociale Saline di Senigallia
Un corso tutto al femminile per il prossimo autunno/inverno
Un corso di percussioni solo per donne. E’ quanto proporrà, per il prossimo autunno/inverno, Amedeo Griffoni, musicista, DJ e insegnante, in collaborazione con il Centro Sociale Saline di Senigallia.
Il corso cercherà di coinvolgere donne attratte dalle percussioni e dal ritmo, interessate ad apprendere metodologie di insegnamento o semplicemente desiderose di sviluppare il proprio senso ritmico e quello d’insieme musicale.
Ma perché un corso di percussioni solo per donne? "Perché ogni donna" – afferma Griffoni – "ha un senso dell’insieme musicale molto più spiccato e meno individualistico del maschio che invece tende sempre a prevalere ed emergere, anche a scapito di un suono di insieme. Perché la femmina è più elastica non solo a livello di articolazioni ma anche a livello mentale. E poi tra donne c’è una complicità immediata e la voglia di fare quello che fino a ieri era retaggio solo dell’uomo, come ad esempio mettere le mani su un tamburo."
Un’esperienza del genere è già in atto da circa 4 anni a Falconara dove, grazie alla disponibilità del Circolo "Leopardi" e dell’Assessorato alla Cultura, ogni anno nuove iscritte vanno a far parte della prima banda di tamburi brasiliani esistente in Europa, tutta al femminile, la "Banda Feminina".
E proprio la Banda Feminina si esibirà in occasione della Festa della Musica il 21 giugno per le strade di Senigallia.
Un’occasione per conoscere Amedeo Griffoni e il suo interessante progetto.
Per ulteriori informazioni:
www.amedeogriffoni.com, il sito ufficiale di Amedeo Griffoni
www.scriptavolant.info, il blog del Centro Sociale Saline
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!