Il Melograno di Senigallia affronta il problema delle malattie mentali
Messo in scena lo spettacolo "il Manicomio è chiuso…andate in pace!"
L’associazione teatrale "Il Melograno" di Senigallia ha di recente tenuto due serate di grande valore teatrale l’una domenica 3 giugno e l’altra giovedì 7 giugno. La prima presso l’ex ostello della gioventù – Palazzo del Duca a Senigallia e la seconda a Corinaldo, al Teatro Goldoni. E’ stato messo in scena un inedito dal titolo "Il manicomio è chiuso…andate in pace", scritto e diretto dal regista Loris Barzon, con la preziosa consulenza della psicologa dott.ssa Laura Mosconi.
Una performance teatrale itinerante della durata di trenta minuti. Un viaggio in quello che era il manicomio, un incontro con le varie tipologie dei pazienti.
Il manicomio era all’inizio del XX secolo una sorta di "deposito bagagli", dove una volta entrati era praticamente impossibile uscire, un luogo senza ritorno, dove ognuno perdeva la propria dignità di uomo e diveniva cavia, animale in cattività.
Non veniva compiuta una distinzione tra malati mentali, depressi, schizofrenici, ansiosi: tutti erano imprigionati, per garantire la sicurezza delle persone sane.
Un tempo la clinica aveva messo il suo sapere al servizio di una società che non voleva occuparsi dei suoi disagi.Con Basaglia viene tentata l’operazione opposta, con la ricerca dell’accettazione da parte della società di quella figura, da sempre inquietante che è il diverso. La chiusura dei manicomi non era lo scopo finale dell’operazione lanciata da Basaglia, ma il mezzo attraverso cui la società potesse fare i conti con le figure del disagio che la attraversano, quali la misera, l’indigenza, la tossicodipendenza, l’emarginazione e persino la delinquenza, a cui la follia non di rado s’imparenta.
In questa occasione i giovani autori ed attori della compagnia del Melograno, hanno voluto portare la gente all’interno del manicomio, a contatto con le figure che la società ancor oggi fatica ad accettare.
Nello spettacolo hanno preso parte Andrea Curzi, Catia Urbinelli, Daniele Vocino, Enrico Coacci, Katia Grossi, Laura Mosconi, Loris Barzon, Marco Altimani. Tecnico luci: Giovanni Montanari tecnico audio il piccolo Riccardo Montanari.
Lo spettacolo inserito nella rassegna "Leggere il ‘900" è stato realizzato con la collaborazione del Comune di Senigallia, Comune di Corinaldo ed ha beneficiato di un contributo dalla Provincia di Ancona.
Associazione Teatrale "Il Melograno"
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!