A Roncitelli di Senigallia si inaugura un Centro di Documentazione Storica
Domenica 17 giugno
Sarà inaugurato domenica 17 giugno il nuovo Centro di Documentazione Storica allestito a Roncitelli. Esso contiene immagini e documenti dalle origini (inizio del Mille) alla nascita del Castello (1300), la mappa delle antiche contrade e la copia del cabreo delle possessioni parrocchiali. In evidenza figurano il ruolo della famiglia Mastai Ferretti e quello di Papa Pio IX, nonché i fatti e gli avvenimenti degli ultimi cento anni. Il Centro comprende anche riproduzioni su scala di un’antica casa colonica di Roncitelli, di una vecchia trebbiatrice e del castello attuale, ma si potranno ammirare anche i bozzetti del pittore roncitellese Armando Ballanti, che illustra il Paese come era una volta.
L’appuntamento è per le ore 18, quando il prof. Virginio Villani farà gli onori di casa come presentatore, mentre l’Amministrazione Comunale sarà rappresentata dall’Assessore al Decentramento, Patrizia Giacomelli.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!