Rally Solare alla Rotonda a Mare di Senigallia
Sabato 16 sfilata di veicoli non inquinanti
Sabato 16 giugno, in coincidenza con la giornata finale del CaterRaduno, l’Assessorato alle Politiche Ambientali ha organizzato una giornata dedicata al risparmio energetico.
Dalla mattina, in Piazzale della Libertà, di fronte alla Rotonda a Mare, verrà esposta una serie di originali veicoli non inquinanti e non alimentati con combustibili fossili. Alle ore 16 poi, prima dell’avvio della gara di risciò ufficialmente prevista nel programma del CaterRaduno, questi straordinari veicoli effettueranno un giro dimostrativo nel circuito urbano in prossimità della Rotonda.
Si tratta di auto e moto elettriche, ma anche di veicoli a pannelli solari provenienti da diverse città italiane, che faranno bella mostra di sé come testimonial di un nuovo modello di mobilità urbana sostenibile. Al riguardo, già da oggi è stata collocata in Piazzale della Libertà una pensilina fotovoltaica attraverso la quale saranno alimentati i veicoli elettrici presenti.
Alcuni equipaggi sono particolarmente attesi: ci sarà Thomas Betti, il campione mondiale della bici elettrica, un "fantaveicolo" proveniente da Faenza altro 3 metri e composto da bottiglie di plastica riciclate; e si potrà ammirare anche un auto a pannelli solari realizzata dal Dipartimento di Ingegneria Meccanica dell’Università di Palermo, coordinato dal prof. Gianfranco Rizzo.
Molta attesa anche per vedere il modello di risciò sperimentale solare messo a punto per questa occasione dal perito industriale locale Roberto Mancini.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!