SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ivonne Mesturini, una scrittrice amica dei bambini.

di Audi Carol


Anni Verdi 60019.itBuongiorno miei carissimi amici di Anni Verdi!
Eh già, sono ancora qui, al chiodo e anche se la scuola è finita io continuo imperterrita a parlare di libri e di istruzione, perchè leggere è una sana abitudine che non dobbiamo perdere mai…
Durante gli ultimi giorni di scuola ( ovviamente non sono io l’alunna leggermente fuori corso), ho invitato una simpatica e notissima autrice di testi di narrativa, di Senigallia, a trascorrere un po’ di tempo in una classe della Scuola Elementare di Sant’Angelo.
Si tratta di una ex professoressa…vediamo se riuscite ad indovinate di chi sto parlando….
Ivonne Mesturini, autrice di tantissimiIvonne Mesturini libri per bambini, ha accettato gentilmente di fare una lezioncina a dei bambini di seconda elementare, grazie alla collaborazione dell’insegnante di italiano che le ha ceduto la sua cattedra per qualche ora…
Io mi sono intrufolata, e come sempre, da brava giornalista e in questo caso, mamma…sono stata testimone di una lezione molto interessante, animata, vivace e soprattutto semplice a misura di bambino, durante la quale la nostra Ivonne ha coinvolto gli alunni e li ha fatti sentire protagonisti e critici di una storia, di un libricino di narrativa in cui un piccolo criceto si perde nel giardino e scappa da un gatto feroce…
Ora sono qui per parlarvi di qusta autrice, di Ivonne Mesturini, che mi ha rilasciato una piccola intervista in cui esprime la sua opinione sulla lettura.
Chi legge non è mai solo…
E’ vero, non trovate?
“Che importanza ha la lettura nella formazione di bambini?”Audi Carol si sta occupando di argomenti importanti…non l’avete notato che ultimamente sfodera una cultura a dir poco…nella norma?
Ti rispondo subito – esclama Ivonne, che è a parer mio un graziosa e dolce signora – Tantissima, poi aggiungo e sottolineo che la lettura non è un dovere ma un DIRITTO dei bambini.
Rappresenta per loro una ricerca e una scoperta, è una strada, anzi mille strade di conoscenza in risposta ai loro infiniti perché e costituisce un appagamento della curiosità, dà loro modo di entrare in contatto con le storie del mondo che li circonda e sperimentare le possibilità della realtà della vita ma anche dell’immaginazione, dei pensieri e della fantasia.
Poter avere quindi tra le mani, fin da piccolissimi, un libro ed imparare a conoscerlo anche attraverso il tatto, tuffarsi nel percorso grafico di una storia, giocare con il libro come fosse il primo tra i primi giocattoli…
Ancora prima di imparare a leggerlo, farselo leggere dalle persone che il bambino ama e riconosce ( e che riconoscono ed amano il bambino ) costituisce un prezioso privilegio che lo aiuterà nella sua crescita affettiva, intellettuale ,etica e critica.

Bene amici, vi anticipo che Ivonne Mesturini sarà spesso ospite di questa rubrica, siete contenti?
Bene, ora devo proprio salutarvi, mi raccomando non mancate al prossimo appuntamento con Anni Verdi!
Smacckoni, Audi Carol.
(Perdsonaggio di Claudia Perticaroli)

Audi Carol
Pubblicato Venerdì 15 giugno, 2007 
alle ore 15:55
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 3 commenti
basma 2013-06-01 23:40:00
ciao Ivonne Mesturini sono Basma Rattab lei ricorda di me bè sperò di sì perchè propio ieri una maestra che ti conosce mi ha chiesto da dove vengo e come mi chiamo bè saraì accontentata perchè lo scrivero a lei propio ora : mi chiamo Basma Rattab sono nata a Fermo il 01/09/2003 di origine marocchina e di religione musulmana.
A me mi piace tanto incontrare persone famose come lei e non mi piace piace chi prende in giro le persone e quando gli altri bisticiano .Vorrei tanto rivederla.
basma 2013-06-02 00:20:46
Vorrei tanto che quando avresti un giorno libero , se potresti passare alla attività di mio padre che si chiama: BASMA RATTAB E SI TROVA A PORTO SANT' ELPIDIO
Ciaoooo!!!
basma 2013-06-02 00:35:41
per informazioni io sono la banbina che hai visto alla Gianni Rodari.
Si ricorda di me quando mi ha chiamato per sbaglio Batma e tutti si sono messi a ridere , ma non fa niente si vede che non lo facevi apposta.
Scusa se ti scrivo così tardì ma sono abituata a restare sveglia al computer il sabato e la domenica fino all'una
Ciaooooooo!!! e buona notte!!!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno