SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Festival Hip Hop al Mamamia di Senigallia

Assalti Frontali e Club Dogo sabato 16 giugno


assaltiI Ribelli senza pausa. Potrebbe essere questo il titolo del festival hip hop che si terrà sabato 16 giugno al Mamamia di Senigallia che ospiterà i Club Dogo, gli Assalti Frontali, Mike Samaniego e Marracasch.Club Dogo è una crew hip hop milanese – formata dai rapper Jake La Furia e Guè Pequeno e dal producer Don Joe – che si è costruita poco per volta una grande credibilità nel panorama underground italico. La Dogo Gang, la crew allargata che ha al centro l’esperienza Club Dogo, è diventata un vero e proprio collettivo che presta spazio alle performance degli artisti che ne fanno parte, tra cui il rapper Marracash, che nel 2005 ha esordito con lo street album "Roccia Music", frutto di una collaborazione tra i Dogo e molti artisti del panorama italiano (Inoki, Co’ Sang, Shablo, Royal Mehdi, Thug Team, Fuossera e altri).
Nel 2006, dopo più di un anno di frenetica attività live (150 live set), arriva il secondo album della crew: in "Penna Capitale", disco provocatorio già nel titolo. Passa appena un anno e a maggio 2007 il Dogo è pronto per il lancio mainstream vero e proprio: Virgin pubblica "Vile Denaro" – anticipato dal singolo killer "Mi Hanno Detto Che …" – disco che nonostante il passaggio alle major non cambia di una virgola l’attitudine underground del gruppo e i contenuti privi di ipocrisie dei testi, sempre rappati a muso duro e nell’efficace stile da pantomima gangsta della crew milanese.
Alfieri dell’hip hop, gli Assalti Frontali, che apriranno insieme a Mike Samaniego lo show dei Dogo, nascono nel 1991 dalle ceneri del collettivo romano Onda Rossa Posse (migliaia di copie vendute con l’EP "Batti il tuo tempo") e dalle trasmissioni di Radio Onda Rossa. È del maggio 2006 l’uscita del loro sesto cd, Mi sa che stanotte… prodotto a Casasonica e che li ha portati a vincere il premio come miglior album indipendente al PIMI, Premio Italiano per la Musica Indipendente, il riconoscimento organizzato dal Meeting Etichette Indipendenti (MEI).
La lunga notte del Mamamia proseguirà con il party by Cocoricò con Paolo Bolognesi dal Diabolika e con il DJ Sir David Rodigan, il re del "sound clash" e icona della radiofonia reggae,direttamente dall’Inghilterra. David Rodigan, è una vera e propria leggenda della musica reggae, l’unico bianco rispettato da tutti i cantanti jamaicani, l’unico a possedere un disco cantato appositamente per lui da Bob Marley.

Pubblicato Giovedì 14 giugno, 2007 
alle ore 9:09
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura