Festa del Nino 2007: Mai a letto: la notte bianca
A Sant'Andrea di Suasa sabato 9 giugno dalle ore 21.00
Il calendario termina esattamente dove si era aperto.
Nel borgo di Sant’Andrea di Suasa, dove la Festa del Nino è nata cinque anni or sono, si terrà la conclusione di questa quinta edizione.
Il palco è di nuovo l’incanto senza tempo di questo borgo nei dintorni Mondavio, le sue mura e le sue linee antiche, a cui è stato recentemente aggiunto un beffardo ma serioso monumento tributato all’amico maiale.
Questo appuntamento finale sintetizza nel suo genere lo spirito originario, e tuttora perseguito, della "Festa del Nino", ossia la volontà del recupero della memoria antica in prospettiva di una migliore qualità della vita nel presente e nel futuro.
Come una grande metropoli contemporanea, viva e scintillante di proposte per tutte le 24 ore ed ancor più nella coltre notturna, il piccolo centro di Sant’Andrea di Suasa terrà a battesimo la sua prima movimentata "Notte Bianca".
Un divertimento mondano e moderno, con iniziative continue fino all’alba, legate però come sempre da un invisibile ma mai pedante, o pesante, richiamo alla cultura del passato, sui temi del "Mai a letto", altro gioco di parole che porta ai piaceri eterni dell’insonnia.
Il "re di gusto e festa" si congeda così, avendo diretto con sapienza questo percorso: il Nino ha governato cibi, ricette, tradizioni del suo piccolo ma enorme mondo antico, cercando come sempre di fornire spunti e riflessioni costruttive ai protagonisti della realtà odierna, distratti, stressati e fagocitati da ritmi ormai inclementi, ma comunque volenterosi nel ricordare sempre la poesia di certi legami e racconti dal passato.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!