SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Saremo Famosi? ovvero la storia dei giochi con la palla

Una pubblicazione a cura della Scuola Primaria Moretti di Mondolfo


Saremo Famosi?In un momento come quello attuale, in cui la pratica sportiva viene valorizzata ed indicata come veicolo fondamentale per la crescita armonica e positiva degli adolescenti, la riscoperta di tradizioni sportive locali, ricche di apporti educativi significativi e funzionali al rispetto delle regole e degli altri, è ritenuta essenziale per integrare l’intervento educativo della scuola e della famiglia.
Sulla base di questo presupposto alcuni insegnanti della scuola primaria "P. G. M. Moretti" di Mondolfo hanno pensato bene di realizzare una pubblicazione relativa alla raccolta di documentazione storica, culturale, tradizionale particolarmente inerente alla scoperta ed alla valorizzazione dei giochi praticati nel territorio. Un progetto strutturato con molta attenzione e scrupolosità e portato a termine grazie all’impegno fondamentale degli studenti delle classi VA e VB che hanno realizzato la pratica sportiva vera e propria e contribuito in maniera determinante all’attività di ricerca e documentazione storica. Il progetto è stato realizzato grazie alla preziosa collaborazione, volontaria e generosa, delle associazioni locali: Società Sportiva Dilettantistica "Amici del pallone col bracciale"; Società Sportiva Dilettantistica Tamburellistica, Associazione per la promozione della cultura "Monte Offo".
La pratica sportiva si è realizzata grazie alla costruzione dei bracciali in legno, attuata con allenamenti settimanali nel corso dell’anno scolastico, completata da un incontro/torneo sportivo con le classi quinte della scuola primarie di Monte San Savino (AR), località di forte tradizione sportiva come Mondolfo, realizzato il 25 maggio 2007.
La pubblicazione, intitolato Saremo Famosi?, raccoglie e illustra, attraverso l’ideazione di interviste "quasi vere" a personaggi famosi del passato, il percorso di studio e approfondimento svolto: dai lontani giochi con la palla praticati dai Greci e dai Romani; attraversando i tornei e le giostre medioevali; passando per le prime testimonianze dei giochi con il "braccio armato", cioè protetto da fasciature o da vari attrezzi; per arrivare alle mirabolanti partite degli illustri giocatori dell’800, secolo in cui il gioco del pallone col bracciale era diffusissimo e seguito da un pubblico veramente numeroso, comparabile soltanto al moderno gioco del calcio; per concludersi con le attività odierne che sopravvivono grazie alla forte passione di alcuni appassionati sostenitori.
Un prodotto, questo realizzato dagli alunni della classi VA e VB della scuola primaria "G. Moretti" di Mondolfo che darà senz’altro un apporto importante per diffondere positivamente la conoscenza delle tradizioni sportive e delle loro preziose risorse nella comunità territoriale.
Il completamento del progetto è fissato per il prossimo 9 giugno, in coincidenza con la conclusione dell’anno scolastico, con una manifestazione sportiva dei giochi tradizionali del territorio e la presentazione del fascicolo Saremo Famosi? alla presenza del Dirigente Scolastico Patrizio Patregnani, degli Assessori alla Cultura e allo Sport, dei Presidenti delle locali associazioni, delle insegnanti che hanno curato il progetto presso Piazzale Borroni, già Sferisterio del gioco del pallone col bracciale, alle ore 9,30 a Mondolfo (PU).

SCUOLA PRIMARIA "P.G.M. MORETTI"MONDOLFO

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Giovedì 7 giugno, 2007 
alle ore 9:53
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno