Novità gastronomiche al Summer Jamboree grazie ad Andrea Caferri
Il food stylist scelto per l'inserto gastronomico di TV Sorrisi e Canzoni
Marche terra di buongustai e chef. Tra i nomi che si stanno facendo largo nell’arte del gourmet a livello italiano c’è il marchigiano Andrea Caferri, food stylist scelto per il nuovo inserto "In tavola" in edicola da questa settimana con "Tv Sorrisi e Canzoni".
A mesi alterni preparerà le ricette e le proporrà in una veste accattivante all’obiettivo del fotografo Prina.
Quarant’anni, di origini marchigiane da parte di padre, Andrea Caferri ha compiuto gli studi a Milano, dove ha fatto esperienza tra banchetti e catering, per poi decidere di tornare nella Marche. Pur continuando a lavorare soprattutto con realtà milanesi, da 15 anni vive infatti a Ostra e da 10, ha iniziato a occuparsi attivamente di ricette e storia della cucina e delle tradizioni.
"L’Italia è un paese strabiliante – spiega – Ogni regione conserva un patrimonio di ricette che parlano di tradizione e che andrebbero riscoperte e riproposte, anche perché si tratta di piatti sani". Anche con questa motivazione l’anno scorso è nata l’associazione "Giriamo il mondo con gusto" di cui Caferri è presidente.
Associazione che ha debuttato al Cateraduno del 2006 e si è poi imposta al Summer Jamboree con la cucina etnica degli Stati Uniti. Il "Cajun e Tex Mex Diner" è stato uno dei luoghi più apprezzati del festival dell’anno scorso, dove si è potuto assaggiare un’ampia varietà di piatti stuzzicanti e sostanziosi.
"Abbiamo iniziato a esplorare la cucina americana e ci siamo resi conto della sua ricchezza, dato che accogliendo emigrati da tutto il mondo, accoglie anche le cucine di tutto il mondo" spiega Caferri.
Una mescolanza di etnie e di sapori che sarà riproposta anche quest’anno al "Summer Jamboree 2007", dal 19 al 26 agosto a Senigallia.
Il "Cajun e Tex Mex Diner" sarà ancora più gustoso e "amplieremo l’offerta dei piatti" garantisce Caferri. Oltre a Chili con carne, Chicken Fajitas con Guacamole, Quesadillas, Kentucky Fried Chicken, Southwestern Bar-be-que, Crawfish etouffé, Jambalaya e il mitico Poor Boy, panino italo americano che ha soddisfatto diversi stomaci, tra le novità ci saranno i Tacos con tante farciture diverse tra cui quella inconsueta con Nopales, ovvero foglie di cactus tipiche dell’area messicana dove la pianta ha origine. I Nopalitos adeguatamente preparati si possono infatti mangiare in insalata, come verdure grigliate, con le uova, nelle zuppe o anche nelle tortillas di mais che non mancheranno di allietare il "Summer Jamboree" 2007 tra un concerto e un ballo".
Info: www.summerjamboree.com
Associazione Culturale Summer Jamboree
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!