SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: Pitbull in spiaggia privo di museruola e guinzaglio

Intervenuta la Polizia Municipale

1.263 Letture
commenti


PitbullNel primo pomeriggio di ieri, 22 maggio, una pattuglia della Polizia Municipale è intervenuta sul Lungomare Mameli, nei pressi del porto, allertata da alcuni bagnanti allarmati perché un pitbull circolava sulla spiaggia privo di museruola e guinzaglio.
Gli agenti della Polizia Municipale, in collaborazione con una pattuglia del Commissariato di Senigallia, hanno affidato l’animale all’accalappiacani dell’Asur-Z.T. n° 4, che lo ha trasportato al canile. Il cane, privo di microchip e dunque non iscritto all’anagrafe canina, era condotto da un nordafricano di 35 anni, che gli agenti hanno provveduto ad identificare per i successivi provvedimenti.
Esiste infatti un’ordinanza del Ministero della Salute che impone ai proprietari e ai detentori dei cani a rischio di aggressività, quali appunto i pitbull, di applicare guinzaglio e museruola quando si trovano nelle vie, nei luoghi aperti al pubblico, nei locali pubblici o sui mezzi di trasporto pubblico. A questo si aggiunga che, in base al regolamento comunale per l’utilizzazione del litorale marittimo per finalità turistiche e ricreative, dal 1° aprile al 30 settembre i cani non possono accedere alle nostre spiagge anche se provvisti di museruola e giunzaglio (l’unica eccezione è prevista per gli animali addestrati come cani-guida per i non vedenti o non udenti).
Al detentore del pitbull sono state contestate quindi più violazioni, all’ordinanza del ministero, al regolamento comunale e alla norma che impone l’iscrizione all’anagrafe canina.
Va infine ricordato che l’ordinanza ministeriale, nell’elencare 17 razze canine a rischio di aggressività, impone ai proprietari l’obbligo di vigilanza e di stipula di assicurazione contro terzi, definisce anche i cani con aggressività non controllata, e vieta in modo specifico l’addestramento inteso ad esaltare l’aggressività di cani pitbull per garantire maggiormente l’incolumità delle persone.

Comune di Senigallia
Pubblicato Giovedì 24 maggio, 2007 
alle ore 9:19
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno