Intervista a Nadia Vittori : un’autrice davvero simpatica!
di Audi Carol
Buongiorno cari amici di Anni Verdi!
Ma lo sapete che oggi “avrete l’onore” di leggere un’intervista fatta da me, proprio da me, Audi Carol, alla scrittrice di narrativa Nadia Vittori?
Ma sì, vi ricordate la recensione del libro consigliato dalla Raffaello Editrice di Monte San Vito?
…”Le Civiltà dei fiumi e del mari“, il libro di narrativa per ragazzi di scuola elementare, dai che vi ricordate!
Ecco, ho pensato di fare qualche domanduccia a questa bravissima autrice, sentite cosa mi ha risposto…Buona lettura!
L’intervista ha inizio, che emozione…
Cara Nadia, posso darti del tu?Ti vorrei chiedere….come mai ha iniziato a scrivere?
“Ho insegnato per molti anni e, quando per motivi familiari, ho dovuto lasciare la professione, ho cercato un modo per restare comunque in contatto con il mondo dei bambini e con la scuola. Con la scrittura me la sono sempre cavata egregiamente, per cui ho deciso di tentare la fortuna… e ho inviato il mio primo racconto a una casa editrice… e così ho inziato!“
Quando riesci a scrivere meglio, cioè, qual’è il momento della giornata più “ispirativo”?
“Direi la mattina presto, quando sono fuori tutti (marito, Chiara e Sergio i miei figli… cane e gatto possono restare a farmi compagnia)…e la sera tardi, quando la casa rimane a mia disposizione…“
E’ vero che ogni libro è come una creatura, ossia… ogni volta che si termina il lavoro con la parola fine, sembra di aver dato alla luce un figlio?
“Vero… per questo gli scrittori sono così permalosi sui loro libri… è come dire a una madre che il suo ultimo figlio è decisamente bruttino! Voglio aggiungere che quando finisco un racconto, mi sento sempre un po’ triste: il libro in quel momento mi lascia, non mi appartiene più, i miei personaggi se ne vanno in giro da soli per il mondo e, come una qualunque mamma, mi sento un po’ in pena per loro…“
Infine, ti vorrei chiedere… come si svolge il tuo lavoro?
“Ho scelto la narrativa storica perchè la storia è sempre stata la mia grande passione. Quindi il mio lavoro comincia sempre dalla documentazione: raccolgo informazioni, notizie, curiosità sul periodo che voglio andare a raccontare. Durante questo lavoro di raccolta, mi imbatto sempre in una notizia che mi colpisce, una curiosità che non conoscevo e così parte la mia storia.“
Bene cari amici, che ne dite?Interessante, vero?
Questi autori sono sempre così misteriosi, ma sempre molto affasinanti, come d’altronde le loro menti geniali!
Ringrazio la nostra Nadia Vittori e un grande bacio a tutti voi dalla vostra Audi Carol!
Audi Carol(Personaggio di Claudia Perticaroli)
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!