SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Tragedia a Corinaldo: Si impicca nella biblioteca comunale

Disperato gesto di un 58enne

1.225 Letture
commenti


Quando la bibliotecaria ieri mattina verso le 9 ha aperto la porta, si è trovata davanti una visione agghiacciante. Nei locali della biblioteca c’era il corpo ormai senza vita di I.T. di 58 anni. L’uomo si è tolto la vita impiccandosi probabilmente nel corso dell’altra notte.E’ stata la bibliotecaria a correre trafelata e a dare l’allarme.
Il Sindaco Livio Scattolini è stato tra i prìmi ad accorrere sul posto. Il personale del 118 ed il medico hanno constatato il decesso risalente a qualche ora prima. Ai carabinieri il compito di effettuare i rilievi di legge e di informare la Procura della Repubblica.Quanto alle modalità, gli accertamenti hanno stabilito che l’uomo ha raggiunto la biblioteca che si trova in piazza del Terreno. Sicuramente in preda ad una crisi dì sconforto, l’uomo è entrato in quel luogo a lui familiare. Quindi ha preso una scala a libretto e vi è salito; ha fatto passare una corda in uno degli anelli del soffitto e quindi si è legato il cappio attorno al collo, lasciandosi cadere nel vuoto. Sulla scala è stato rinvenuto il telefono cellulare, ma non si sa se l’uomo abbia lasciato un messaggio.
Il corinaldese – che era separato è viveva da solo – era una persona molto conosciuta in paese. Invalido civile, da molti anni prestava la sua attività in Comune impegnato in lavori socíalmente utili ed era diventato a tutti gli effetti una presenza costante in municipio.Sconvolto il sindaco: "Per noi è stata veramente una doccia fredda, un fulmine a ciel sereno perchè non ci saremmo mai aspettati un epilogo di questo genere" commenta Scattolini."Nessuno avrebbe mai immaginato un gesto del genere. Lo conoscevo da molto tempo, negli ultimi cinque anni ho avuto modo di apprezzarne l’impegno e la serietà. Anche se non era un dipendente, ormai a tutti gli effetti era diventato uno dei pilastri del Comune. Era sempre disponibile ed in pratica seguiva il teatro, le manifestazioni estive, gli eventi, oltre alla normale routine. Un vero punto di riferimento per i nostri uffici. Facile immaginare come ci sentiamo e quali reazioni abbia destato la notizia in municipio. Tra l’altro il dolore è rafforzato dal fatto che mi sono trovato tra i primi sul posto, liberando il suo corpo".
La salma dell’uomo è stata messa a disposizione dei familiari, in attesa che venga celebrato il funerale.

da Il Resto del Carlino

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Martedì 22 maggio, 2007 
alle ore 9:30
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno