SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Itinerario archeologico a Castelleone di Suasa e Corinaldo per la settimana della Cultura

Domenica 20 maggio


DomusIn occasione della settimana che il Ministero per i Beni e le Attività Culturali dedica alla promozione dei luoghi d’arte statali e non, il Sistema Museale della Provincia di Ancona, in collaborazione con il Consorzio Città Romana di Suasa, propone un itinerario alla scoperta dei siti archeologico della media valle del fiume Cesano.
L’appuntamento è fissato per domenica 20 maggio, alle ore 11.00, presso il parcheggio del Parco Archeologico della Città Romana di Suasa per percorrere un itinerario che comprende l’area archeologica di Santa Maria in Portuno con il relativo piccolo antiquarium archeologico, l’abazia di Santa Maria della Piana, gli scavi della città romana di Suasa e il museo “A. Casagrande”.
La prima tappa sarà la chiesa di Madonna del Piano.
Nota nel Medioevo come Santa Maria in Portuno, è posto alla base del colle su cui sorge il centro medievale di Corinaldo. Di origine antichissima, se ne inizia a conoscere la storia dal 1090, come monastero posseduto dall’eremo di Fonte Avellana. Conserva un bel dipinto di Claudio Ridolfi.
Gli scavi archeologici, condotti dal 2001 dal Dipartimento di Archeologia dell’Università di Bologna, qui hanno messo in luce un’ampia area cimiteriale posta a est intorno al catino absidale, mentre sul lato sud sono apparsi i resti dell’antico chiostro del monastero, che obliterano molte strutture più antiche. All’interno della chiesa, poi, sono stati trovati diversi pavimenti precedenti, nonché le strutture della cripta, che attende ancora di essere svuotata.
Finita la visita, si torna a Castelleone di Suasa, per una passeggiata nel centro storico.
Alle ore 13.00 pranzo presso il ristorante “Bellucci”, con menù tradizionale a prezzo convenzionato.
Dopo pranzo si visiterà il Parco Archeologico di Suasa.
Qui sarà possibile ammirare gli scavi della città romana, comprendenti la splendida domus Coiedii, la casa privata ricca di pavimenti finementi lavorati a mosaico, gli scavi del foro commerciale, dell’anfiteatro e delle probabili terme.
Finita la visita agli scavi, ci si sposterà al Museo Archeologico “A. Casagrande”, che conserva i reperti rinvenuti. Si notano soprattutto le pitture parietali ad affresco recuperate nella domus Coiedii e le statue onorarie provenienti dalle aree pubbliche della città.
Questo itinerario di “Musei da Scoprire” ha un costo complessivo di € 22,00 che comprende l’ingresso ai monumenti, il pranzo e la visita guidata.
E’ obbligatorio prenotare al Numero Verde 800.439.392 entro le ore 13.00 di sabato 19 maggio.

da Eidos

Pubblicato Venerdì 18 maggio, 2007 
alle ore 9:47
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura