Ultimo appuntamento con il Viaggio al Centro Sociale Saline di Senigallia
Venerdì 18 maggio Paolo Mirti presenta il suo libro La società delle mandorle
Si conclude stasera, strong>venerdì 18 maggio alle ore 21.15 al Centro Sociale Saline di Senigallia il Viaggio di Scripta Volant.
L’incontro è con Paolo Mirti che presenterà il suo libro "La società delle mandorle. Come Assisi salvò i suoi ebrei" (Editrice La Giuntina, 2007), sugli ebrei rifugiati ad Assisi, per scampare alle persecuzioni, nel corso della Seconda Guerra Mondiale.
Nell’autunno del 1943 in molti partirono per Assisi, cercando di confondersi tra le centinaia di sfollati giunti in città. Qui nacque una vera a propria organizzazione clandestina di soccorso agli ebrei, coordinata dal vescovo Giuseppe Placido Nicolini e dal giovane sacerdote Don Aldo Brunacci. Il libro racconta, sulla base di testimonianze e documenti inediti, la storia di ordinario eroismo che ha visto protagonista una città intera.
Il titolo "La società delle mandorle" si ricollega a quella "societas amandolarum" documentata ad Assisi nel ‘300 e operante in Piazza del Comune, gestita insieme da un ebreo e da un cattolico.
Paolo Mirti, di professione dirigente pubblico, è giornalista, autore di testi teatrali e collabora a diversi quotidiani e periodici. È da sempre appassionato della storia di Assisi, città nella quale ha in passato ricoperto l’incarico di assessore alla cultura.
Nella serata di venerdì, a conclusione della rassegna: "Sì, viaggiare…", musiche on-the-road con Gabriele Carbonari e Pamela Conditi.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!