Consegnate a Roma le Bandiera Blu 2007
La spiaggia di Senigallia premiata per l’11° anno consecutivo
L’Amministrazione Comunale di Senigallia, guidata dal Sindaco Luana Angeloni e rappresentata anche dall’Assessore alla Qualità Urbana Maurizio Mangialardi e dall’Assessore al Turismo Luigi Rebecchini, ha ricevuto ieri a Roma la Bandiera Blu d’Europa delle spiagge per l’anno 2007.
La cerimonia, organizzata come sempre dalla sezione italiana della FEE (acronimo traducibile come Fondazione per l’Educazione Ambientale), si è svolta presso la Sala Conferenze del Ministero dei Trasporti (ex Marina Mercantile) di Viale dell’Arte 16 (EUR) e ha visto premiate in questa occasione 96 località italiane che si distinguono per la pulizia delle acque, la qualità dell’accoglienza e delle strutture turistiche, la funzionalità dei servizi offerti tra i quali una ben organizzata raccolta di rifiuti urbani e differenziata, l’originalità e la frequenza di iniziative di educazione ambientale.
"La Bandiera Blu 2007 – sottolinea con soddisfazione il Sindaco, Luana Angeloni – rappresenta il riconoscimento del comportamento di un territorio. È un risultato importante che matura giorno dopo giorno attraverso un impegno corale e costante profuso nell’arco di un intero anno, e che premia la qualità delle nostre acque ed una sensibilità diffusa in materia di educazione ambientale, oltre a valorizzare la nostra cultura dell’accoglienza e gli ottimi livelli dei servizi. La Giunta Municipale continuerà a lavorare intensamente in questa direzione, garantendo il massimo impegno affinché in futuro la Bandiera Blu possa essere riconfermata e continuare così a rappresentare nel tempo un simbolo costante, un vero e proprio marchio di qualità per Senigallia".
"Potersi nuovamente fregiare di un simile riconoscimento certificato a livello internazionale – evidenzia l’assessore alla qualità urbana, Maurizio Mangialardi – costituisce il meritato premio per le azioni che l’Amministrazione Comunale continua ad attuare, non soltanto attraverso importanti investimenti diretti nel settore della tutela ambientale, della depurazione, dell’arredo urbano e più in generale per la qualità della vita, ma anche realizzando un coinvolgimento dell’intera città e in particolare degli operatori turistici".
Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore al turismo Luigi Rebecchini: "La Bandiera Blu – osserva – si inserisce a perfezione in un percorso strategico intrapreso per migliorare la ricettività, finendo per risultare un’etichetta fondamentale e fortemente appetibile per il nostro turismo".
Nella distribuzione geografica delle spiagge premiate si registra una evidente supremazia delle regioni del centro e in particolare delle Marche, che hanno ottenuto ben 12 riconoscimenti, tre dei quali nella provincia di Ancona con Senigallia, Sirolo e Numana.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!