Sotto l’ombrellone in compagnia di un bel libro!
di Audi Carol
Buongiorno a tutti miei cari amici di Anni Verdi!
Come state?Alla grande, spero…l’estate è arrivata, il mare ci chiama, le spiagge ci aspettano, per cui dentro il megaborsonegigante, insieme agli asciugamani, alle creme solari, alle scarpette antipesceragno, perchè non “piazzare” anche dei buoni libri?
Immaginatevi sotto un sole splendente, un venticello fresco (ci auguriamo che ci sia quest’anno…) ci accarezza e mentre sorseggiamo la nostra bibita preferita, ci tuffiamo tra le pagine di un bel testo di narrativa….
Losolosoloso amiche, è difficile tenere a bada i figli al mare, ma perchè non provarci?
“Su ora rilassiamoci un po’, vieni che ti leggo una bella storia…Te la legge mammina se vuoi!“
Cosa faremmo per i nostri figli!In effetti, la giornata è lunga…
I ragazzini non fanno altro che saltare, correre, nuotare, scapecollarsi volando come piccoli Tarzan da un’altalena ad uno scivolo, rimbalzando come elastici al massimo tiraggio.Per cui, stoppiamoli un attimo, compriamo un pezzo di pizza (e c’è chi afferma che non si deve leggere e mangiare contemporaneamente, aihmè) e iniziamo la lettura, un bel libricino, consigliato dai nostri fedelissimi amici della Raffaello Editrice di Monte San Vito.
Pronti?La collana si intitola: “Un tuffo nella storia” , una raccolta di testi rivolta alla scuola primaria, ma il protagonista di oggi scritto da Nadia Vittori è “Le civiltà dei fiumi e del mare“, che interessa ai ragazzuoli di quarta elementare…e perchè?Semplice…i nostri pargolotti durante l’anno scolastico in questione, studiano ( o devono studiare…) proprio questi popoli, niente è lasciato al caso, credetemi!
“I grandi miti dell’antichità sono riuniti in questa raccolta. E’ un libro fatto di tanti libri, di scritture lontanissime nel tempo, di fantasie antiche, ma non per questo poco attuali e piacevoli. Troverai le storie stravaganti e un po’ crudeli degli degli egizi, ma potrai leggere anche le leggende bizzarre e divertenti delle divinità babilonesi, indiane e cinesi.Ti troverai a sorridere per le scappatelle di Zeus, ma ti lascerai anche commuovere dalle avventure degli eroi greci Achille, Eracle, Ulisse…“
Bene, amici di Anni Verdi, per oggi è tutto, ma mi raccomando, anche se il caldo è scoppiato tutto in una volta, non perdete la sana abitudine di leggere leggere e leggere, soprattutto, e mi rivolgo a voi cari genitori….come le maestre vi avranno raccomandato centomila volte… fate leggere i vostri figli!
Baci e baciotti dalla vostra Audi Carol!
(Personaggio di Claudia Perticaroli)
Messaggio Promozionale
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!