Appuntamento con Doze Cordas Trio al Solea
Venerdì 18 maggio per Jazzin' Table
Prosegue al Solea Albergo di Campagna la rassegna Jazzin’ Table in collaborazione con l’Associazione Culturale Round Jazz.
Venerdì 18 maggio sarà la volta di Doze Cordas Trio e cioè Francesca Ajmar voce, Massimo Minardi chitarra acustica e Tito Mangialajo Rantzer contrabbasso.
Francesca Ajmar a tredici è allieva di flauto traverso col Maestro Bruno Villani, ma già a quindici si appassiona al jazz, e sceglie di passare allo studio del sax tenore, strumento che le permette ben presto di suonare con entusiasmo la musica che maggiormente le interessa.Inizia a cantare a diciannove anni.Le nasce una passione ed un interesse fortissimi per lo studio della voce, ed in modo particolare per il canto jazz.
Studia con insegnanti "mirati", a seconda di quello che desidera curare particolarmente nei propri studi: Sheila Jordan, Kate Baker, Tiziana Ghiglioni, Shawn Monteiro, Jay Clayton.Cura in particolare l’aspetto del suono della voce, cercando di rafforzare il più possibile la naturalezza del proprio timbro da contralto, molto caratteristico.
Dal 1999 insegna "Canto Jazz" presso l’Istituto Musicale Pareggiato "F. Vittadini" di Pavia, oltre ad aver insegnato nelle scuole civiche di musica di Voghera, Trezzano sul Naviglio, CPSM di Milano, ed aver tenuto "Laboratori di Jazz" presso scuole elementari e medie di Pavia, Certosa di Pavia, Lardirago.
Nel 2000 ha conseguito il "Premio speciale della giuria" al concorso per giovani jazzisti organizzato dal "Lagomaggiorejazz". Nel 2001 ha registrato un cd a proprio nome con la "A-Beat", pubblicato nel 2002, con Mario Zara al pianoforte, Tito Mangialajo Rantzer al contrabbasso, Gianni Cazzola alla batteria, con ospiti Paolo Botti alla viola e Mariangela Tandoi al pianoforte.Nel 2002 è stata votata dalla rivista "Musica Jazz" tra i migliori giovani talenti.Attualmente ha un quintetto a proprio nome, con cui è spesso presente nei Jazz Club più prestigiosi d’Italia.Canta in duo con Tito Mangialajo Rantzer, con un repertorio di standards jazz e di brani originali.
Da due anni, insieme a Massimo Minardi (chitarra) e Tito Mangialajo Rantzer (contrabbasso), fa parte del trio "Doze cordas" che si dedica alla musica brasiliana con particolare interesse verso autori come Carlos Lyra, Milton Nascimento, Dori Caymmi, Baden Powell oltre che, naturalmente, a Antonio Carlos Jobim. Questo trio ha appena inciso un CD con ospiti Carlo Nicita (flauto), Carmelo Coglitore (sax) e Silvia Bertoluzza (voce). Collabora spesso col trio di Antonio Zambrini, di Valerio Scrignoli, di Michele Franzini.
Per prenotazioni: 071.7958455 – www.soleaalbergodicampagna.it – solea@soleaalbergodicampagna.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!