SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al Mezza Canaja per la rassegna Te lo Faccio Vedere io! c’è Zero in condotta

Giovedì 17 amggio alle ore 21.30


Zero in condottaProsegue al Centro Sociale Autogestito Mezza Canaja di Senigallia la rassegna Te lo faccio vedere io!.Giovedì 17 maggio alle ore 21.30 sarà la volta di Zero in condotta di jean Vigo.
Zero in condotta narra la vita di alcuni studenti in un collegio, privati della libertà creativa dell’infanzia e sottomessi alle rigide regole dei sorveglianti adulti ‘Bec-de-gaz’ e ‘Pète-sec’. I sorveglianti sono a proprio agio solo all’interno del collegio, dove tutto è fissato in regole ben precise, mentre per i ragazzi la libertà è fuori.Quattro di loro, dopo essere stati puniti con uno "zero" in condotta per la loro vivacità, proveranno a ribellarsi, grazie anche all’aiuto del nuovo sorvegliante Huguet, molto più vicino ai propositi giovanili che alla rigidità delle istituzioni. Il culmine dell’incomunicabilità fra adulti e ragazzi si avrà però il giorno della festa del collegio: davanti alle massime autorità sul palco, con in prima fila il governatore e il direttore del collegio, i collegiali in rivolta rovineranno la festa dei notabili, costretti a scappare e rifugiarsi al chiuso, mentre loro volteggiano finalmente liberi.
Ogni scena del film sembra evocare un mondo che gli adulti non ricordano più: un volo di piume, uno scambio di cioccolata per firmare un patto, un cadavere magicamente risorto, una guerra di fagioli, una mappa per fuggire, una bandiera per sognare…
Massacrato dalla censura (che applicò al film l’infame etichetta di "antifrancese") ed accolto con freddezza dalla critica, il piccolo poema sulla memoria, di ispirazione autobiografica, dell’allora ventottenne Vigo, costituisce un irriverente apologo sulla contrapposizione tra la rivolta anarchica dell’infanzia e l’ordine del mondo adulto.
Un film "maledetto" che ha trovato negli anni successivi numerosi seguaci e imitatori, e che, nonostante l’ostilità dell’epoca, non impedì al regista di realizzare un secondo capolavoro (L’Atalante).

Centro Sociale Autogestito
Mezza Canaja

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Mercoledì 16 maggio, 2007 
alle ore 9:43
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura