Premiati i giovani del concorso Conoscere Pio IX e il suo tempo
Domenica 13 all'Auditorium San Rocco a Senigallia
Un gremito Auditorium di San Rocco, nella giornata di domenica 13 maggio, alle ore 21, ha accolto la premiazione dei vincitori del primo concorso “Conoscere Pio IX e il suo tempo”. Introdotta la cerimonia dal noto Inno a Pio IX, scritto da Gioacchino Rossini ed eseguito per l’occasione dalla corale S.Giovanni Battista di Senigallia, è stato subito S.E. Mons. Odo Fusi Pecci, presidente del Comitato Diocesano Pio IX a prendere la parola per precisare le ragioni di questo primo concorso. Riservato agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado e dedicato a “Conoscere Pio IX e il Suo Tempo” aveva come tema specifico “Pio IX maestro e testimone della dignità della persona umana in un periodo storico di grandi trasformazioni culturali, sociali e politiche”. E’ seguito l’intervento del Prof. Giancarlo Galeazzi, Direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose delle Marche, il quale ha soffermato la sua attenzione sull’insegnante di religione nelle scuole statali individuando il bisogno di criticità, di ascolto e di dialogo intergenerazionale da parte dei giovani.In questo senso l’insegnante di religione è “esperto nel dialogo intergenerazionale e si colloca in un contesto pluralistico” nel quale i simboli religiosi sono motivo di convivenza, di aggregazione e di appartenenza più di qualsiasi altra forma legislativa. Ha concluso citando il testamento spirituale di Don Lorenzo Milani con la famosa frase rivolta ai suoi alunni di Barbiana: “Ho voluto più bene a voi che a Dio; ma sono sicuro che Dio non se n’è avuto a male”. Ha ricordato inoltre la frase di Benedetto XVI rivolta ai giovani del Mondo: “Voi dovete essere i protagonisti di esperienze di amore”.
L’intermezzo è stato proposto dal Coro con la seconda esecuzione moderna del “Te Deum” per solisti e coro di Marc-Antoine Charpentier (1645-1704), voci soliste Sabrina Borgognoni ed Elisabetta Santarelli (soprano), Luigi Panunzio (tenore), Davide Bartolucci (basso), con Valeria Picardi al pianoforte, sempre sotto la sicura e brillante direzione del M° Roberta Silvestrini.
Chiamati sul palco dal Presidente del Comitato i giovani premiati, è stato il Presidente della Fondazione Opera Pia Mastai Ferretti, Luciano Verzolini, a consegnare il primo premio a Teodora Consalvo di Senigallia, studentessa del Liceo Classico “Perticari”, consistente in una borsa di studio di 1000 Euro offerta dalla Fondazione stessa.
Il Secondo Premio, consegnato dal Vescovo Giuseppe Orlandoni, è stato conferito ad Alessandro Rondina di Mondolfo, alunno del Liceo Scientifico “Torelli” di Fano, con una borsa di studio di Euro 750 messa a disposizione dalla Diocesi di Senigallia. Quindi sul palco è stata chiamata Martina Tonelli, di Marotta, studentessa dell’I.p.s.s.a.r.c.t. “Panzini”, la quale è stata premiata dal Presidente del Consiglio Comunale di Senigallia Silvano Paradisi, ricevendo una borsa di studio di Euro 500 offerta dalla Presidenza stessa.
Ha sottolineato l’importanza della manifestazione – che ha visto come madrina della serata la Dott.ssa Giuliana Solfanelli Segretaria del Comitato Pio IX – il nostro Vescovo Diocesano Mons. Giuseppe Orlandoni che – lodando l’ottima iniziativa – ha augurato che attività di questo genere proseguano perché i giovani siano in grado di acquisire una maggiore criticità di fronte ai problemi storici tanto complessi, quali quelli vissuti dal nostro più illustre concittadino il Beato Papa Pio IX.
La premiazione si è conclusa con l’entusiasmante “seconda edizione” dell’Inno a Pio IX di Rossini.
Diocesi di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!