SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il Conte di Senigallia racconta il 900 alla corte dei Savoia

Giovanni Martines Augusti alla Fiera del Libro di Torino


Martines e SgarbiDomenica pomeriggio alla Fiera del Libro di Torino nello stand della regione Marche, il professor Giovanni Martines Augusti, meglio conosciuto dal pubblico mediatico come il conte di Senigallia, ha raccontato la nascita e l’evoluzione del novecento ed in particolare della comunicazione presentando il suo ultimo libro Vivere il 900 un viaggio lungo un secolo delle Edizione Antonelliane.
Martines, docente alla Sapienza di Roma di storia della comunicazione, in questi ultimi anni si è affermato come imprenditore della cultura tanto da essere insignito del titolo "Man of the Year" dagli Stati Uniti d’America per aver prodotto con il centro Studi Antonelli, di cui è presidente, format culturali di successo.
Tra le personalità presenti nello stand della Regione Marche, anche la senatrice Silvana Amati, il direttore della Mediateca delle Marche Stefano Schiavoni che insieme al direttore del Musinf di Senigallia, hanno introdotto il libro di Martines.
L’Assessore alla Cultura di Milano e noto critico d’arte Vittorio Sgarbi, ha definito il testo "Un momento innovativo nel panorama della editoria culturale nazionale tratto tra l’altro da uno dei migliori format culturali italiani sotto l’aspetto organizzativo e di sicuro avvenire per fare e divulgare cultura".
"Vivere il 900" afferma il Conte di Senigallia "attira una serie di percorsi tematici attraverso le culture del XX secolo in una prospettiva interdisciplinare che vede coinvolti tra i massimi studiosi dello scibile umano.Gli interventi, muovendo da aspetti di natura generale, si prefiggono di affrontare anche gli argomenti più legati alle culture locali, cercando di mettere in evidenza i legami con il contesto regionale e nazionale superando l’immagine di un territorio, quello della provincia di Ancona, ingiustamente ritenuto provinciale ed estraneo ai grandi movimenti delle culture mondiali". "Il progetto, che si articola in cinque incontri su cinque tematiche diverse di anno in anno, è stato organizzato per il terzo anno consecutivo" prosegue Martines "in collaborazione con la provincia di Ancona e la BCC di Ostra e Morro d’Alba.Abbiamo riscosso un grande successo di pubblico e di critica al punto che per la nuova edizione del libro, che uscirà a metà giugno, sono già state prenotate oltre 2000 copie tra comuni enti pubblici e sponsor privati segno che attraverso la divulgazione culturale dei nostri straordinari primati si può sia comunicare sia fare marketing culturale".
"In definitiva" conclude "chi ha utilizzato il nostro testo come strumento pubblicitario ha ottenuto degli ottimi risultati di immagine e di numeri".
L’istrionico conte, reduce dal successo televisivo del "Il Migliore" su rete 4, sta organizzando per questa estate "Il Grand Tour dell’arte a Cortina", una grande kermesse culturale marchigiana di livello internazionale che avrà il suo apice nella mostra del pittore senigalliese Giovanni Schiaroli .

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Martedì 15 maggio, 2007 
alle ore 9:23
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura