SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: Premiazione dei vincitori del 1° concorso Conoscere Pio IX e il suo tempo

Domenica 13 maggio al'Auditorium San Rocco


Pio IXSi terrà domenica prossima 13 maggio, nell’Auditorium San Rocco di Senigallia, la premiazione dei vincitori del primo concorso "Conoscere Pio IX e il suo tempo". Giovanni Paolo II il 3 settembre 2000 proclamava "beato" il senigalliese Giovanni Maria Mastai Ferretti, il quale fu Papa dal 1846 al 1878.
Il Comitato Diocesano Pio IX di Senigallia, che dedicò alla persona di Pio IX tre convegni culturali, ora in collaborazione con la Fondazione Opera Pia Mastai Ferretti, con la Diocesi di Senigallia e con il Comune di Senigallia, ha inteso proseguire in quell’opera di preservazione della memoria con un concorso riservato agli alunni delle scuole superiori e che ha visto un’ampia partecipazione. Gli studenti si sono cimentati proponendo alla commissione giudicatrice un elaborato sul tema: "Pio IX maestro e testimone della dignità della persona umana in un periodo storico di grandi trasformazioni culturali, sociali e politiche". Affrontati gli argomenti con adeguata conoscenza da parte di tutti gli studenti, domenica sera oltre alla premiazione dei primi tre classificati, sarà rilasciato un attestato di partecipazione a tutti coloro che hanno inviato l’elaborato.
Con tre borse di studio, 1000 Euro al primo classificato, 750 al secondo, 500 al terzo, messe a disposizione dall’Opera Pia Mastai Ferretti, dalla Diocesi e dalla Presidenza del Consiglio Comunale di Senigallia si è deciso di fornire un tangibile aiuto ai ragazzi nella loro crescita scolastica, umana e culturale.
La serata, con inizio alle ore 21, vedrà la presentazione da parte del presidente del Comitato Pio IX, S.E. Mons. Odo Fusi Pecci, per seguire con una relazione del Prof. Giancarlo Galeazzi, presidente dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Ancona. Alla premiazione, datta dal Vescovo di Senigallia Mons. Giuseppe Orlandoni, dal presidente dell’Opera Pia Mastai Ferretti, Luciano Verzolini, dal Presidente del Consiglio Comunale Silvano Paradisi, farà seguito un intermezzo musicale a cura del Coro S.Giovanni Battista di Montingano, diretto da Roberta Silvestrini.
La data del 13 maggio, scelta per la premazione, è altamente simbolica ricordando il giorno della nascita a Senigallia di Giovanni Maria Mastai Ferretti: nel pomeriggio, in consideraazione di ciò, alle ore 18 nella Basilica Cattedrale il Vescovo Emerito Odo Fusi Pecci celebrerà una solenne liturgia.
Per ogni informazione, è possibile visitare il sito: www.pionono.it

Diocesi di Senigallia

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Giovedì 10 maggio, 2007 
alle ore 9:09
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura