9 maggio: celebrazione a Senigallia con le scuole per la Giornata dell’Europa
Appuntamento alle ore 15.30 nella Sala Consiliare
Proseguendo l’intensa attività europeistica avviata già negli scorsi anni, il Comune di Senigallia e la locale sezione FIDAPA hanno organizzato anche per quest’anno le celebrazioni per il 9 maggio, Giornata dell’Europa.
A Senigallia si svolgerà per questo un convegno di studio dal titolo "Il ruolo strategico del sistema formativo nella costruzione dell’Unione Europea". L’appuntamento è previsto per le ore 15,30 presso la Sala Consiliare del Comune di Senigallia, dove sono stati invitati a partecipare i dirigenti scolastici delle scuole superiori del territorio unitamente a una rappresentanza di insegnanti e studenti rappresentanti delle varie classi.
L’incontro sarà coordinato dalla prof.ssa Mariantonia Sciarrillo, Presidente FIDAPA, e sono previsti interventi da parte del Sindaco di Senigallia, Luana Angeloni; del Presidente del Consiglio Comunale, Silvano Paradisi; e di Stefania Benatti, consigliere regionale e componente della I Commissione regionale, competente in materia di scuola e diritto allo studio.
Senigallia continua dunque ad impegnarsi attivamente per celebrare il 9 maggio alla presenza delle scolaresche cittadine, poiché a distanza di 50 anni dalla firma del Trattato di Roma, avvenuta nel 1957, l’Europa unita è sinonimo di pace e sicurezza per tutte le nazioni che ne fanno parte. E l’Europa di oggi, l’Europa dei saperi, della vivacità e degli scambi culturali, rappresenta anche il futuro delle giovani generazioni, che possono più agevolmente studiare in altri stati, superare le frontiere e utilizzare una moneta di scambio comune come l’euro.
Va inoltre segnalato che un momento parallelo al convegno di studio del pomeriggio è in programma alla mattina, quando nelle scuole medie inferiori sarà proiettato un originale dvd della durata di 18 minuti circa che illustrerà ai ragazzi i momenti salienti della firma del Trattato di Roma.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!