SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

I Comuni della provincia di Pesaro per Voler bene all’Italia

IV festa nazionale della PiccolaGrandeItalia - 6 maggio 2007


PiccolaGrandeItaliaTorna domenica 6 maggio Voler Bene all’Italia, festa nazionale della PiccolaGrandeItalia, ideata per rilanciare i piccoli comuni attraverso una giornata di scambio e di accoglienza. L’appuntamento è promosso Legambiente, sotto l’alto patronato del presidente della Repubblica e con il contributo di Enel. Per l’occasione i comuni propongono un programma ricco di iniziative. Nella provincia di Pesaro e Urbino le adesioni sono ben 47.
Ad Acqualagna si potranno visitare l’abbazia di San Vincenzo, gli scavi archeologici Ponte romano e la gola del Furlo, ad Apecchio si potrà scoprire l’antico quartiere ebraico. Barchi, Orciano di Pesaro, Piagge e San Giorgio di Pesaro costituiranno il percorso della manifestazione podistica ColleMar-athon. A Belforte all’Isauro in programma c’è una passeggiata fra la natura ed il castello cittadino, a Borgo Pace una visita al museo della civiltà contadina. A Cantiano apre il polo museale del chiostro S. Agostino. A Fratte Rosa si può visitare il museo della Terracotta e terra cruda, a Frontone il Castello e le due chiese del paese. I residenti di Gradara, potranno accedere gratis alla mostra di Mirò a palazzo Rubini Vesin. A Macerata Feltria si potrà passeggiare tra natura, storia e tradizioni. Mondavio apre per l’occasione il ristrutturato teatro Apollo, mentre Mercatello sul Metauro metterà a disposizione un operatore turistico per i siti più significativi del territorio. A Monte Cerignone ci sarà la fiera di Santa Croce. A Monte Porzio si andrà alla scoperta dei beni storici e architettonici, con i bambini delle scuole elementari e medie. A Monte Copiolo visita agli scavi archeologici e a Pennabilli ai musei della fondazione Tonino Guerra, o si potrà curiosare nel "mercato verde". Pergola apre le porte del museo dei bronzi dorati, Piandimeleto quelle del palazzo dei conti Oliva, oltre alla possibilità di partecipare al torneo dei rioni. A Piobbico visita al Castello Brancaleone. A San Leo presentazione del libro "La valle pietrificata" di Daniele Sacco. Poi, una passeggiata nei dintorni di San Lorenzo in Campo e Ludobus a Montalfoglio. A Sant’Angelo in Vado sarà possibile visitare l’area archeologica, mentre a Sant’Ippolito si andrà "per radici". Visita del territorio comunale a Serrungarina, delle opere d’arte e delle fosse dell’omonimo formaggio a Talamello. Urbania allestirà un piccolo stand nel centro storico. A Montefelcino ci sarà la "caminéta tra la macchia" di Fontecorniale. A Sant’Abbondio si potrà visitare la cripta di San Biagio.
Ma molte altre sono le iniziative programmate, che avranno luogo in giornate diverse.
Per avere maggiori dettagli si può consultare il sito www.piccolagrandeitalia.it.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 4 maggio, 2007 
alle ore 17:17
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura