SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al via a Maggio Le Cartoniadi nelle Marche

Una sfida all’ultimo cartone tra le città di Ancona, Fano, Fermo e Macerata


Le CartoniadiComieco -Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica – in collaborazione con la Regione Marche indice le Cartoniadi: un’iniziativa di sensibilizzazione alla raccolta differenziata che mira a diffondere l’abitudine di separare carta, cartone e cartoncino dal resto dei rifiuti.
La sfida? Tra il 1 e il 31 maggio tutti i residenti nei Comuni di Ancona, Fano, Fermo e Macerata sono invitati ad avviare al riciclo quanti più imballaggi di carta e cartone possibili: dalle confezioni di pasta agli astucci dei dentifrici, ogni contenitore è valido. Senza dimenticare la carta grafica: riviste e quotidiani sono infatti altrettanto utili per conseguire la vittoria.
Il Comune che realizzerà il maggiore punteggio ai sensi del regolamento, si aggiudicherà un premio in denaro: al comune vincitore Comieco metterà a disposizione 30.000 euro per un progetto di riqualificazione del territorio; il restante montepremi, pari a 5.000 euro messi a disposizione dalla Regione Marche, sarà devoluto, di comune accordo con le città partecipanti, a favore della ludoteca regionale Riù, al servizio dell’Ospedale Salesi di Ancona.
In palio, oltre ai premi, c’è però molto di più: la sensibilizzazione della popolazione verso la cultura del riciclo e del rispetto dell’ambiente.
Da un piccolo gesto un grande risultato: meno sprechi, più risorse e un ambiente più pulito! Più carta riciclata significa meno alberi abbattuti e quindi un ambiente migliore per tutti.
"Il concorso delle Cartoniadi – dichiara il Sindaco di Fermo Saturnino Di Ruscio- rientra nell’opera di sensibilizzazione e di coinvolgimento dei cittadini che il Comune di Fermo e l’Asite stanno portando avanti, elementi fondamentali per ogni strategia di gestione responsabile dei rifiuti volta al recupero e al riutilizzo dei rifiuti stessi. Il primo passo da compiere per una corretta gestione è ridurre la produzione di rifiuti ma occorre anche un cambiamento culturale da parte della società ovvero il passaggio dal concetto di "usa-e-getta" a favore di quello "usa-e-recupera" attraverso la raccolta differenziata ed il riciclo dei rifiuti. Nel nostro territorio occorre però fare di più e questa è l’occasione giusta per iniziare a riflettere sul ruolo che ognuno di noi e quindi ogni cittadino riveste per la tutela dell’ambiente. In questo concorso partiamo in svantaggio, all’ultima posizione, ma con l’aiuto di ognuno di voi possiamo arrivare primi!"

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Giovedì 3 maggio, 2007 
alle ore 9:30
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura