SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Viaggio alla Mecca al Cinema Gabbiano di Senigallia

Mercoledì 2 maggio alle ore 21.15


locandinaContinua la rassegna Mercoledì d’essai al Cinema Gabbiano di Senigallia con Viaggio alla Mecca.
Sentendosi forse prossimo alla morte, Mustafà, un anziano marocchino emigrato in Francia, si accinge a realizzare il sogno di un’intera esistenza: recarsi in pellegrinaggio alla Mecca, viaggio che ogni buon musulmano deve compiere almeno una volta nella vita. Non potendo contare su nessun altro, chiede al figlio Reda di essere accompagnato nel lungo viaggio. Reda, assai distante dalle tradizioni e non in buoni rapporti con il genitore, vorrebbe esimersi da questa incombenza, ma non può rifiutarsi…
"Sono circa dieci anni che ho questo progetto in testa: quando ero piccolo mio padre ha fatto questo viaggio in macchina, e questo giro un pò folle mi ha fatto fantasticare. Ho detto a me stesso che un giorno avrei raccontato questa avventura bizzarra", racconta il regista.
La vicenda di Rèda ed il padre, interpretati in maniera eccellente da Nicolas Cazalé e Mohamed Majd, ancor prima che un racconto on the road sembra voler enfatizzare un confronto generazionale su quattro ruote. Infatti, se Réda, pur non riuscendo a fare a meno di pensare al sesso ed a qualche bevuta di alcool, impara a conoscere e condividere la prospettiva paterna, anche il genitore, decisamente più legato alle tradizioni, finisce per apprendere qualcosa dal figlio; a tal proposito, simbolica è la sequenza in cui il ragazzo scrive il nome della propria fidanzata nella stessa sabbia su cui, poco distante, l’uomo sta pregando.

Cinema Gabbiano
Pubblicato Mercoledì 2 maggio, 2007 
alle ore 9:43
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno