SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“E’ deceduto un uomo giusto: Carlo Agri detto Arturo”

Un ricordo di Maurizio Tonini Bossi

1.052 Letture
commenti


Carlo Agri Alle ore 6 di ieri mattina è deceduto un Uomo giusto lasciandoci un patrimonio inestimabile di Umana saggezza: CARLO AGRI DETTO ARTURO.
Lo ricordo con commozione, stima, ed Amicizia, quella che sapeva donare a tutti.
L’ho conosciuto nei primi anni ottanta in un contesto politico in cui erevamo su schieramenti opposti; spesso dure erano le contrapposizioni, ma Carlo le stemperava sempre con una pacatezza ed un buon senso disarmanti: il dialogo costruttivo, sereno, che doveva mirare, allora come ora, a costruire benefici comuni, mettendo in secondo piano individualità, e personalismi, erano nel suo innato stile; riflessivo, buono, Uomo di Pace, di grande umiltà ed umanità: questo il Suo stile, nell’impegno politico e Sociale forte, così come nella vita, nella sua Famiglia, nei rapporti quotidiani con tutti.
Non l’ho mai sentito alterarsi, perché serenità e bontà erano profondamente radicate nel Suo Animo nobile.Ho avuto da Lui gli insegnamenti etici di un Padre, ed è nata tra noi, inevitabilmente, una profonda Amicizia.
Ci univa anche una comune passione per la Musica: era una determinante componente del Suo essere, della Sua sensibilità: ad ogni incontro il nostro primo argomento di conversazione era questo: "avrò mai la fortuna di vedere ed ascoltare un’Opera Lirica alla Fenice".Quanto dispiacere ho provato nel deludere le sue aspettative: "… non credo ci siano le premesse perché tu possa essere accontentato, non ci sono capacità di spesa in questo versante e poi.. non so se il nostro Teatro sarebbe adatto "… che peccato ! …. replicava.
Un uomo indimenticabile che non abbiamo perduto, nessuno, perché ha lasciato testimonianze incancellabili del Suo Animo Puro.
Un momento di smarrimento lo proveremo tutti non incontrandolo più lungo il Corso 2 Giugno o nei pressi del Teatro, ma saranno quelli i momenti in cui sentiremo più viva la Sua presenza, perché gli Amici veri non si lasciano mai.
Alla moglie Eleonora, ai figli Catia e Daniele ai nipotini Alessandro e Alessio, a tutti i Suoi parenti le fraterne condoglianze da parte di chi ha avuto il privilegio di essergli Amico: nessun dubbio di esprimere, in questa circostanza, il diffuso sentimento di tutti coloro che hanno conosciuto e stimato, come me, il nostro Carlo.

Maurizio Tonini Bossi

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 27 aprile, 2007 
alle ore 9:20
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura