SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Presentata la Guida alle aree di interresse naturalistico della Provincia di Ancona

Montesi: "Un progetto tra i primi in Italia, fortemente voluto da tutta la Giunta"

1.036 Letture
commenti


Guida aree naturalisticheQuale miglior sede dell’Oasi di Ripa Bianca di Jesi, una delle due riserve naturali regionali, per ospitare la presentazione della "Guida alle aree di interesse naturalistico della provincia di Ancona".
"E’una pubblicazione di cui si sentiva l’esigenza, un progetto voluto da tutta la Giunta provinciale, diretta sia ai turisti che vogliono scoprire i territori della provincia, sia agli stessi abitanti interessati alle loro terre" sottolinea l’assessore al Turismo, Parchi e aree protette della Provincia di Ancona Luciano Montesi.
Il volume rappresenta un interessante supporto per il turismo sostenibile e per tutti coloro che amano la natura e l’ambiente; un numero in costante ascesa che in Italia muove un giro di 8 miliardi di euro l’anno, per un numero di turisti pari a quasi 20 milioni.
Ventotto le aree ad interesse naturalistico presentate attraverso l’uso di schede, elaborate da David Fiacchini e da Francesca Morici per quel che concerne l’aspetto naturalistico e corredate da un supporto storico a cura di Virgilio Villani, con la presentazione di Edoardo Biondi dell’Università Politecnica delle Marche.
"Solo con la conoscenza si arriva al rispetto e alla tutela attiva del territorio" rimarca Fiacchini, uno degli autori di quello che risulta essere il primo progetto di questo tipo nelle Marche e una delle prime guide così concepite in Italia.
"La nostra soddisfazione è che l’oasi sta lavorando molto bene, con un affluenza di tremila studenti l’anno, in un territorio dove alcuni anni fa sorgeva una discarica a cielo aperto. E’ una conquista" commenta l’assessore all’Ambiente del Comune di Jesi, Daniele Olivi.
Insomma una guida che offre una panoramica globale delle aree naturalistiche del territorio provinciale, dove non vengono stilate classifiche di merito, ma anzi sono segnalate anche zone non ancora sottoposte a protezione.
"Un progetto – secondo l’esperienza di Marco Gallegati, consigliere del Parco del Conero – che va a coprire le lacune di un’editoria di settore prettamente turistica".
L’importanza dell’azione divulgativa della guida è sottolineata anche da David Belfiori, direttore della Riserva naturale di Ripa Bianca, che a breve festeggerà il suo decennale: "Il Wwf, che ha vinto il bando regionale per la gestione dell’oasi naturalistica, crede fermamente nella creazione di una rete ecologica che possa proteggere le biodiversità. Questo progetto è un ulteriore passo in tal senso".
In ossequio all’ambiente e alla sostenibilità la guida è stata stampata su carta riciclata sbiancata senza uso di cloro in accordo con la campagna mondiale "Scrittori ed editori per le foreste" promossa da Greenpeace.
"La guida – conclude l’assessore Montesi – ha distribuzione gratuita e dopo essere stata presentata e distribuita a Parklife, la fiera italiana dei parchi, appena conclusasi a Roma, è a disposizione di chiunque ne faccia richiesta all’ufficio Turismo della provincia di Ancona ai numeri 071.58.94.346 oppure 071.58.94.367".

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 27 aprile, 2007 
alle ore 9:09
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno