Regolamento utilizzo spiaggia
Niente cani dal 1 aprile al 30 settembre
La Polizia Municipale comunica che dal 1° aprile al 30 settembre i cani non potranno accedere alle nostre spiagge anche se provvisti di museruola e giunzaglio. Dal 2003, infatti, è in vigore il regolamento comunale per l’utilizzazione del litorale marittimo per finalità turistiche e ricreative, che all’art. 3 disciplina l’uso delle spiagge durante la stagione balneare.
L’unica eccezione è prevista per i cani-guida riservati ai non vedenti e i cani in possesso di brevetto per il soccorso in acqua, riconosciuti dall’Ente Nazionale Cinofila Italiana e condotti da personale munito di brevetto assistente bagnanti. Sia i cani guida che quelli da soccorso dovranno, durante la permanenza in spiaggia, essere tenuti al guinzaglio e indossare l’apposita imbracatura. Dovranno essere coperti da idonea assicurazione per danni a terzi ed essere in regola con le vaccinazioni previste dalla vigente normativa. I loro conduttori o accompagnatori dovranno farsi riconoscere indossando una maglietta distintiva del servizio di salvataggio e avere al seguito un idoneo sistema per la raccolta degli escrementi, che in nessun caso dovranno permanere sulla spiaggia.
Durante l’intera stagione balneare saranno effettuati controlli da parte della Polizia Municipale, che applicherà ai trasgressori la prevista sanzione di euro 1.032.
Ricordiamo inoltre le altre limitazioni previste per lo stesso periodo dal regolamento sulle spiagge e sulle acque del litorale: è vietato praticare qualsiasi tipo di gioco che possa costituire pericolo per l’incolumità delle persone, al di fuori di spazi appositamente attrezzati e autorizzati; così come è vietato recare turbativa alla pubblica quiete e all’igiene dei luoghi, tenere alto il volume di apparecchi di diffusione sonora, nonché farne uso dalle ore 13 alle ore 16, nella zona adibita agli ombrelloni. Da ultimo, si ricorda che è vietato utilizzare le strutture balneari dalle ore 1 alle 5 del mattino, mentre per quanto riguarda le spiagge libere non è consentito lasciarvi oltre il tramonto lettini, sdraie, sedie, ombrelloni, tende e tavolini.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!