SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Falconara Marittima: Festa del 25 aprile

Il programma degli appuntamenti


Museo ResistenzaLe celebrazioni per il 62^ anniversario della Liberazione Nazionale organizzate dal Comune di Falconara Marittima prevedono, oltre alla giornata di memoria condivisa con la cittadinanza, anche un appuntamento successivo in calendario per il 5 maggio prossimo.
Per mercoledì 25 aprile l’avvio della programmazione prevede dalle ore 10,30 il rito della deposizione delle corone: partendo da Castelferretti, prima in Piazza 2 Giugno e poi di fronte alla Chiesa di S.Andrea, alla presenza del corpo bandistico cittadino, per spostarsi successivamente al Cimitero di Falconara e al Cippo di Barcaglione. Le tappe successive del corteo toccheranno quindi Via Matteotti, Via IV Novembre per poi giungere in Piazza Mazzini, luogo centrale della celebrazione commemorativa. L’appuntamento in Piazza è previsto alle ore 11,30, con l’esibizione di apertura e chiusura del corpo bandistico a cornice del discorso celebrativo del Sindaco Riccardo Recanatini.
In occasione della ricorrenza, il Museo della Resistenza di Falconara Alta prevederà un’apertura straordinaria pomeridiana dalle ore 15,30 alle ore 18,30.
Dal 2002, il Comune di Falconara è infatti sede di un museo nazionale della Resistenza unico nel suo genere in Italia, possedendo ed esponendo materiali di equipaggiamento oltre che l’arsenale pressoché integrale di una formazione partigiana fortunosamente rinvenuto; a ciò si unisce anche una preziosa sezione didattica in grado di ricostruire con schede e documenti originali il percorso della "guerra di resistenza" nei suoi aspetti salienti, corredato da materiale fotografico d’epoca di forte impatto.
Per sottolineare il valore della data del 25 aprile, tutti i visitatori del Museo riceveranno in omaggio una copia del volume a fumetti del celebre Sergio Staino e di Gianni Carino "Il fucile e la rosa. Episodi della resistenza marchigiana nei ricordi di un protagonista" , appositamente realizzato per il Comune di Falconara Marittima nel 2005.
In programma per il 5 maggio, alle ore 18.30, la visita teatralizzata al Museo della Resistenza attraverso le letture interpretate dall’attore Giorgio Sebastianelli.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Martedì 24 aprile, 2007 
alle ore 9:47
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno