Sta per concludersi a Senigallia il progetto Niente da capire”
Proiezioni gratuite al Cinema Piccola Fenice
Nei giorni scorsi è stato proiettato presso il cinema Gabbiano di Senigallia il film "Maturity Exam", alla presenza del regista Predrag Delibasic.
Si tratta di un documentario girato in 5 giorni a Sarajevo con l’aiuto regista Pierpaolo Loffreda e con la collaborazione della TV di Stato bosniaca e della TV indipendente di Belgrado, B-92. Al film ha fatto seguito un dibattito che ha messo a confronto il regista con i ragazzi presenti.
L’iniziativa si è inserita nella rassegna cinematografica "Niente da capire", organizzata ogni anno dall’Assessorato alla Politiche Giovanili del Comune di Senigallia per le scuole superiori di secondo grado. Quest’anno la rassegna ha avuto per tema centrale la pace, in quanto collegata al progetto europeo "Peaceful Europe".
I film proiettati sono stati i seguenti: "Europa Europa" di Agnieszka Holland; "Arrivederci Ragazzi" di Louis Malle; "La spina del diavolo" di Guillermo Del Toro; "Terra e libertà" di Ken Loach; e appunto "Maturity Exam" di Predrag Delibasic.
Al progetto, che terminerà il 24 aprile, stanno partecipando complessivamente 11 classi di cinque scuole senigalliesi: l’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri; l’Istituto tecnico Commerciale e per Geometri; l’Istituto professionale per l’Industria e l’Artigianato; il Liceo Classico; e il Liceo Sociopsicopedagogico. Alla proiezione di ogni film fa seguito un dibattito in gruppi, condotto dagli operatori del Centro Informagiovani di Senigallia.
I film della rassegna sono inoltre stati proiettati anche in orario serale con ingresso gratuito presso "La Piccola Fenice".
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il blog all’indirizzo internet:
//nientedacapire.blog.kataweb.it/
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!