Senigallia: Dalla Regione 65.000 euro per il ripascimento del litorale
Nel frattempo le acque tornano balneabili dopo il caso Api
Il Comune di Senigallia ha ricevuto dalla Regione Marche un finanziamento di 65.000 euro per procedere a urgenti lavori di ripascimento della spiaggia a protezione di alcuni tratti di litorale soggetti ad erosione.
"Vorrei esprimere un vivo ringraziamento – dichiara l’Assessore comunale Maurizio Mangialardi – nei confronti dell’Assessore regionale al Governo del Territorio, Gianluca Carrabs, e del Dirigente del settore, dott. Vincenzo Marzialetti, dal momento che ancora una volta la Regione e il competente Servizio di Difesa della Costa hanno dimostrato una puntuale attenzione e sensibilità verso il territorio e l’ambiente."
I 65.000 euro concessi dalla Regione Marche vanno ad aggiungersi ai 44.000 stanziati dal Comune di Senigallia per completare le operazioni di ripascimento previste per questa primavera 2007 e che hanno già preso il via nei giorni scorsi.
“Il contributo offerto dalla Regione è molto importante – ha aggiunto l’Assessore Mangialardi – poiché le operazioni di ripascimento devono ormai essere considerate elemento indispensabile nell’ambito di quel processo virtuoso che porti a garantire il mantenimento della nostra spiaggia. Mi auguro pertanto che la disponibilità della Regione prosegua anche in futuro, nell’interesse della comunità amministrata."
Al tempo stesso sono arrivati i responsi delle analisi di balneazione effettuate dopo il recente episodio di inquinamento causato dallo stabilimento Api di Falconara.
"I risultati sono positivi – spiega l’Assessore Mangialardi – e possiamo provvedere alla revoca delle ordinanze di divieto di balneazione. (ordinanza n. 224 del 23/04/2007 ndr)L’ultimo sversamento rimane un episodio molto grave, che ha creato notevoli problemi, alimentando dubbi e discussioni che certamente continueranno. Ma in ogni caso possiamo ora esprimere la nostra soddisfazione per il fatto che le acque sono tornate balneabili."
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!