SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Nuova edizione del Raccomandati Festival a giugno in Piazza del Duca a Senigallia

Raccomandati.net: un successo tutto marchigiano


Raccomandati FestivalA volte, si sa, anche le più rosee aspettative si ritrovano ad essere superate da una realtà ancor più positiva e sorprendente. E’ quello che è successo al Raccomandati Club, un portale musicale tutto gratuito consultabile al sito www.raccomandati.net che vede la propria nascita proprio nelle Marche.
Nato dall’idea e dalla passione di 3 ragazzi di Falconara (Matteo Greco, Andrea Pierini e Marco Bianchella), questo portale tutto gratuito ha avuto sin dall’inizio lo scopo di raccogliere band e cantanti emergenti non solo della nostra regione, bensì di tutta Italia, aiutandoli a promuovere la propria musica e i propri spettacoli online, creando una solida e numerosa community sul web accomunata dalla passione per la musica. Da una così semplice iniziativa si è passati ben presto ad una visibilità notevole, con più di 160 band iscritte al portale che partecipano attivamente utilizzando questa importante vetrina su Internet per farsi conoscere dagli appassionati di musica.
Ottimi i risultati ottenuti anche su altri fronti: il sito del Raccomandati Club risulta essere fra i primi tre link indicati in ordine di importanza dai principali motori di ricerca digitando le parole "Raccomandati" e "musica e divertimento", riuscendo addirittura in alcuni periodi a superare quello della RAI gestito dalla famosa trasmissione "I Raccomandati", tutto ciò a sottolineare l’ascesa dei contatti quotidiani a questo sito e dunque l’attenzione che gli amanti di Internet stanno dedicando a questa interessante iniziativa. Un successo, quello del Raccomandati Club, che ha portato i suoi ideatori a voler ben presto organizzare anche delle iniziative al di fuori del web, prima fra tutte il Raccomandati Festival, concorso gratuito per band emergenti che ha visto già svolgersi due edizioni molto seguite ed apprezzate dagli amanti della musica e che ha aggiunto al solito staff anche la presenza di Vanessa Chiappa e altri collaboratori.
Il Festival si è avvalso della collaborazione di noti locali marchigiani dove la musica live trova da sempre ampio spazio: il Dazebao di Ancona e l’ArcoIris di Senigallia, dove si sono svolte tutte le serate di questa entusiasmante manifestazione. La seconda edizione del concorso, da poco conclusasi al Dazebao, ha visto la vittoria dei Fottutissimi Rock’n’Roll, spumeggiante band di San Lorenzo in Campo (PU) che propone durante i propri spettacoli in giro per l’Italia non solo le più famose rock hits dell’immaginario collettivo (Jet, Credence Clearwater Revival, Beatles, Who), ma anche grintosi ed interessanti pezzi propri venati di un rock grintoso e sempre attuale. I vincitori della appena conclusa terza edizione sono stati invece gli Havona, una band jazz-funky di Senigallia che si va ad aggiungere ai Fottutissimi (vincitori seconda edizione) e ai The Pincers (vincitori prima edizione).
Queste bands si sono aggiudicate l’ambito premio del concorso, ovvero un contratto di distribuzione discografica nazionale del loro cd "One Day" offerto dalla Mami Music di Ancona, una nuova distribuzione discografica indipendente che nasce con l’obiettivo di offrire un supporto a tutti quei giovani che hanno difficoltà a promuovere i loro prodotti a livello nazionale. La Mami Music, ormai partner fissa del raccomandati Club, oltre alla vendita on line e alla distribuzione in oltre 400 negozi italiani, riesce ad offrire agli artisti anche un supporto a livello di promozione radio e ufficio stampa. Un’ ottima opportunità, dunque, per tutte quelle band che cercano di ottenere visibilità anche al di fuori dei confini della propria regione.
Visti gli ottimi risultati del concorso, è in programma una nuova edizione del Raccomandati Festival a partire da metà giugno in Piazza del Duca a Senigallia e presto sarà possibile iscriversi sul sito www.raccomandati.net.
Il Raccomandati Club è un portale musicale in continua evoluzione, dunque, che contribuisce ad inserire le Marche nella viva e dinamica scena musicale del nostro Paese.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Lunedì 23 aprile, 2007 
alle ore 10:11
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno