Vivere il 900: un successo firmato dal Conte di Senigallia
In cantiere nuovi grandi eventi
La comunicazione, lo spettacolo, l’architettura, la pittura e l’antropologia medica questi i temi affrontati nelle città di Falconara, Senigallia, Ostra, Ostra Vetere e Sassoferrato da Vivere il 900: un viaggio lungo un secolo terza edizione.
Ma ricordiamo chi sono stati i protagonisti di questa terza edizione. Stefano Papetti eccelso storico dell’arte e direttore di una delle pinacoteche meglio gestite in Italia, quella di Ascoli.
Fabio Mariano, tra i massimi studiosi dell’ arte vetruviana e autore di numerosi libri dal neoclassicismo Vanvitelliano fino al Razionalismo di Terragni.
Un attore come Lando Buzzanca unico e inimitabile nel suo genere, il cardiologo marchigiano Olivio Galeazzi, uno dei pochi storici della medicina italiana ed infine Giovanni Martines Augusti docente di storia della comunicazione alla Sapienza.
Insomma un mix che di anno in anno attira sempre più marchigiani alla scoperta delle proprie radici storico culturali artistiche e sociali.
Abbiamo raggiunto a Cortina, il deus ex machina di Vivere il 900, il professor Martines, alias conte di Senigallia.
“Sono molto soddisfatto della edizione di quest’anno”, esordisce il conte, “voglio ringraziare sia i comuni e la Provincia di Ancona che hanno sostenuto l’iniziativa, sia i nostri sponsor in particolare la BCC di Ostra e Morro d’Alba”.
“E’ dal 2000 che progettiamo ed organizziamo format culturali, primo tra tutti il Grand Tour dell’ arte, sono fiero di poter affermare che abbiamo inventato un nuovo modello di imprenditoria e comunicazione culturale in Italia e questa volta non industriale”, afferma Martines, “ci aspettano anni di sfide straordinarie spero solo che le istituzioni pubbliche come quelle private siano sempre più disponibili alla collaborazione.Viviamo in una regione dalle potenzialità illimitate, insomma una California italiana, abbiamo il dovere di sfruttarla al massimo. Le Marche in rapporto al limitato numero di abitanti e all’esigua estensione territoriale è la prima regione d’Italia è la regione dei primati”.
Voci di corridoio aggreditano l’ipotesi che il “pirotecnico” conte stia organizzando per questa estate una serie di grandi eventi.
Il primo a Milano, dove Martines è stato chiamato da Sgarbi per rilanciare ed organizzare un serie di manifestazioni per l’estate meneghina.
Il secondo a Cortina, che d’estate si trasforma nella capitale oltre che del gossip anche della comunicazione culturale italiana, riproponendo il fortunato format culturale di VIVERE IL 900 ed inserendo una mostra del noto pittore marchigiano Giovanni Schiaroli.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!