SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Finalissima di Scorribande 2007: 6 giovani band marchigiane alla resa dei conti

Sabato 21 aprile al Gratis Club di Senigallia


ScorribandeSei band marchigiane alla resa dei conti. Check a volumi, livelli e strumenti, grinta e concentrazione, sabato 21 aprile si svolge la finalissima di “Scorribande” 2007. Sul palco del Gratis club di Senigallia che ha ospitato la ormai celebre manifestazione dedicata alle band emergenti e organizzata dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Senigallia, in collaborazione con la scuola di musica di Musikè (Senigallia), l’adrenalina sarà alta per tutta la giornata. Le esibizioni si svolgeranno infatti già nel pomeriggio, per culminare poi con le performance serali. I fan dei finalisti si stanno già organizzando per sostenere al meglio i loro prediletti e tutti attendono di sapere il nome dei due gruppi che si aggiudicheranno l’edizione numero 11 di “Scorribande. Concerti-gara per band di qualsiasi genere musicale che desiderino esibirsi e competere a colpi di note”.
I gruppi che sono arrivati alla finale, selezione dopo selezione da dicembre a oggi, sono sei e arrivano per lo più dalla provincia di Ancona (una sola formazione è di Pesaro). Ricordiamo che due erano le categorie in concorso: brani propri e cover. Il primo nella rispettiva categoria si aggiudicherà un viaggio in una città europea.Le esibizioni saranno alternate.
L’ordine di gara della finale di “Scorribande 2007” è il seguente: Radiofreccia (cover), Nadesico (brani propri), Scream (cover), The Foolish (brani propri), Monkey Fighters (cover), Blasting Gelatins (brani propri).
I primi ad aprire la finale di questa appassionante 11° edizione saranno dunque i Radio Freccia (Ostra), nati nel 2005 propongono rock italiano e straniero, oltre a un tributo a Ligabue. I Nadesico (Ancona) si formano invece a Sirolo nel 2002 e hanno partecipato tra l’altro al TIM Tour del 2004. Gli Scream (Arcevia-Fabriano) nascono nel 2005 come cover band dei Nirvana. The Foolish (Pesaro) sono attivi dal 2004 e già nel 2005 hanno raggiunto le finali regionali dell’Emergenza Rock Festival. Formazione recente invece per i Monkey Fighters (Ancona-Castelfidardo) che dal 2006 propongono cover di Queens of the Stone Age, Nirvana, ma soprattutto dei Foo Fighters. Infine, i giovanissimi Blasting Gelatins (Senigallia) che si destreggia tra punk e indie e ha partecipato al “Summer Jamboree” 2006.

Categoria brani propri

Blasting Gelatins. Band di giovanissimi formatasi nell’ottobre 2004, che si esprime tra punk e indie, ma è capace di farsi notare anche in contesti internazionali come il Summer Jamboree a cui hanno partecipato nel 2006. Loro sono Davide Donati batteria, Andrea Pedrini chitarra e voce, Matteo Procaccini basso e voce.

Nadesico. Band a tre formatasi a Sirolo nel 2002. Lorenzo Paoloni voce basso, Nicola Giubelli chitarra, Luca Di Tullio batteria iniziano il loro percorso con cover rock per poi buttarsi nella composizione inedita. Hanno partecipato tra l’altro al TIM Tour del 2004 a Pescara e hanno all’attivo un album “Tears” uscito l’anno scorso.

The Foolish. Band pesarese nata nel 2004, che l’anno successivo si ritrova alle finali regionali dell’Emergenza Festival e inizia poi a fare esperienze in regione e non solo. Hanno iniziato proponendo cover, per poi proporre brani propri. Sono Matteo Nandi basso, Emanuele Stocchi voce, Samuele Paleri chitarra, Luca Pacini batteria.

Categoria cover

Monkey fighters. La band si è formata nel settembre 2006 dalla passione dei componenti per i Foo Fighters e ha già alle spalle un piccolo tour per i locali marchigiani molto apprezzato dal pubblico. Propone cover di Queens Of The Stone Age, Probot, Nirvana. Loro sono Davide Orlando chitarra e voce, Francesco Rozzi chitarra, Dimitri Rosselli basso, Emanuele Faretra batteria.

Scream. Si sono formati nel 2005 per proporre un fedele tributo ai Nirvana. Amano tutte le varianti del rock, ma adorano il grunge. La formazione: Giacomo Baciani voce, Lorenzo Baciani chitarra, Gianluca Petrolati basso, Alexander Onibokun batteria.

Radiofreccia. Propongono rock italiano e straniero, oltre a un tributo a Ligabue. La band nasce nel 2005 ed è formata da Marco Raffaeli voce e tastiera, Giacomo Lanari chitarra elettrica, Daniele Api basso, Juri Cucchi batteria, Thomas Bartolini chitarra elettrica.

Alessandro Piccinini
Pubblicato Venerdì 20 aprile, 2007 
alle ore 9:51
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura