Per Te lo faccio vedere io La Schivata al Mezza Canaja
Giovedì 19 aprile alle ore 21.30
Al CSA Mezza Canaja a Senigallia prosegue la rassegna cinematografica Te lo faccio vedere io!.Giovedì 19 aprile alle ore 21.30 è la volta di La Schivata.
Microstorie che nascono e si nascondono nella periferia parigina, piccoli legami sommersi da gesti e parole che tradiscono un improvviso desiderio di maturità, amicizie ed affetti che convivono in maniera confusa ed impaziente. E dietro tutto questo, a tessere le fila di un gioco da palcoscenico, un nume tutelare del teatro francese – per la verità più citato che profondamente rielaborato – come Marivaux, delizioso ed acuto osservatore dei repentini moti del cuore (tant’è che per indicare il suo stile verrà coniato il termine marivaudage).
Kechiche, non estraneo a film che giocano con la tradizione francese (per il suo esordio chiamò in causa addirittura Voltaire), sembra voler riprodurre in scena e sulla scena quella fine psicologia e quella fresca libertà ben sintetizzate dalle parole che lo stesso scrittore parigino usava come chiave di lettura per la sua produzione:"Ho spiato nel cuore tutti i ripostigli in cui si può nascondere l’amore quando teme di farsi vedere, ciascuna delle mie commedie ha lo scopo di obbligarlo ad uscire da uno di quei ripostigli".
Il sentimento e le condizioni imposte dai ruoli della vita si fondono con estrema limpidezza anche grazie ad una macchina da presa che alterna lievità e partecipazione, presenza e discrezione. E se l’operazione può dirsi riuscita – a dispetto di una vicenda che si conclude diversamente dal testo – lo dobbiamo anche ai suoi giovani attori: lasciati liberi di improvvisare/rappresentare un’opera come Il gioco dell’amore e del caso essi esprimono null’altro che il desiderio di giocare con sè stessi, di mettersi alla prova, di creare e disfare tutto quello che di positivo e di negativo il caso e l’amore – appunto – non riescono a contenere.
Centro Sociale Autogestito
Mezza Canaja
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!