“Si prenda visione dei reperti archeologici rinvenuti nella zona destinata ai capannoni industriali”
Assemblea pubblica organizzata da il Movimento Insieme per Castelleone
A seguito di una interrogazione dei Consiglieri di "Insieme per Castelleone", la Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche con nota prot. 11337 del 22/09/2006, ha risposto che durante i lavori di fondazione nella zona per insediamenti artigianali di Castelleone di Suasa sono stati trovati delle strutture e materiali archeologici riferibili a resti di un insediamento agricolo romano a carattere probabilmente stagionale, comprendente anche una zona per la cottura di laterizi e ceramica da mensa, inquadrabile fra il I sec. a.C. e l’età tarda imperiale.
Il Movimento chiese con forza la sospensione dei lavori per la costruzione dei capannoni sin dall’inizio, ma né la Maggioranza, né la Soprintendenza ascoltarono i suggerimenti facendo continuare i lavori di fondazione previo un continuo monitoraggio.
In seguito, il Movimento ed i Consiglieri di "Insieme per Castelleone" chiesero di poter effettuare una Assemblea Pubblica dove poter documentare alla cittadinanza i reperti rinvenuti in quella zona attraverso una documentazione fotografica da parte della Soprintendenza.
D’altronde il Movimento "Insieme per Castelleone" si è sempre dichiarato assolutamente contrario alla realizzazione di nuovi capannoni industriali nell’area di Pian Volpello, o quantomeno subordinata ai risultati di saggi preventivi, proprio in considerazione del fatto che, secondo gli studi fatti finora e le testimonianze dei residenti, tutta l’area era potenzialmente ricca di reperti archeologici.
Per questo motivo il nostro gruppo consiliare, in sede di approvazione del P.R.G., aveva espresso voto contrario alla destinazione artigianale di quell’appezzamento.
Alcuni giorni or sono, abbiamo ricevuto la disponibilità della Soprintendenza per il giorno Giovedì 19 Aprile 2007 alle ore 18,00, in cui si terrà, presso la sala comunale "La Grotta" g.c. una Assemblea Pubblica per visionare e discutere sui ritrovamenti archeologici rinvenuti poi sepolti definitivamente.
Sono stati invitati all’Assemblea Pubblica il Sindaco, la Giunta e la Maggioranza di Castelleone di Suasa così ora si saprà definitivamente se veramente è stato perpetrato uno scempio nella zona archeologica.
Tutta la cittadinanza è invitata ad essere presente.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!