SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Arcevia: 25 Aprile 2007 Scriviamo la Liberazione

Laboratorio a cielo aperto davanti al Memoriale dell'Eccidio


Scriviamo la LiberazioneAssociazione Nazionale Partigiani d’Italia Sezione di Arcevia, il 25 aprile 2007 – Festa nazionale della Liberazione, organizza Scriviamo la Liberazione alle ore 10 a Monte Sant’Angelo, un laboratorio a cielo aperto per la costruzione di un testo cooperativo davanti al Memoriale dell’Eccidio.
L’iniziativa è inserita all’interno delle manifestazioni per la Commemorazione del 63° anniversario dell’Eccidio di Monte Sant’Angelo (4 maggio 1944) e del programma "Resistenza: la nostra libertà" promosso dal Sistema Bibliotecario della Comunità Montana dell’Esino-Frasassi.
La scrittura cooperativa è la somma virtuosa e qualitativa delle scritture individuali ed è in grado di comunicare efficacemente – intorno ad argomenti di comune interesse – un forte senso di appartenenza e riconoscimento: in questo caso, a partire da materiali di documentazione storica e attraverso le testimonianze, le riflessioni, le interpretazioni e i sogni dei presenti, si potrà giungere ad una narrazione condivisa che restituisce la pienezza e il calore dei significati attribuiti al luogo e alla ricorrenza.
Molto apprezzata sarà la presenza anche di poeti e musicisti.
Per raggiungere il Memoriale dell’Eccidio, giungere ad Arcevia, seguire le indicazioni per Monte Sant’Angelo, salire verso la cima del monte, oltrepassare un noto ristorante; dopo circa un chilometro, in corrispondenza di un pianoro, si giunge a destinazione.
L’iniziativa si svolgerà sotto qualsiasi cielo, quindi anche in caso di maltempo. Data l’abbondanza dei prati, sarà possibile il picnic.
Il testo cooperativo, una volta elaborato, sarà restituito a tutti gli intervenuti che lo gradiranno.
Per richiesta di informazioni, comunicazione di adesioni e invio di contributi in caso di impossibilità a partecipare scrivere a: info@anpiarcevia.it

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Mercoledì 18 aprile, 2007 
alle ore 9:47
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno