Giochi da mangiare educare i bambini a una corretta alimentazione
Un progetto della Commissione Sanità del Consiglio delle Donne
Si è concluso nei giorni scorsi un progetto intitolato "Giochi da mangiare", elaborato in seno alla Commissione Sanità del Consiglio delle Donne del Comune di Senigallia, coordinata da Eleonora Sabatini. Tra i principali obiettivi dell’iniziativa vi era quella di educare i bambini in età scolare al riconoscimento degli alimenti da preferire o da evitare, informandoli a proposito di una corretta assunzione di tutti i principi alimentari, così da sfatare alcuni luoghi comuni riguardo all’alimentazione e fornire un supporto educativo agli insegnanti e ai genitori in ambito di alimentazione.
Il Consiglio delle Donne, presieduto dal marzo dello scorso anno dalla dott.ssa Rossana Berardi, ha dunque cercato di lavorare su un tema di estrema attualità in maniera chiara e semplice ma al tempo stesso efficace, dal momento che l’educazione dei bambini, fascia potenzialmente a rischio, è quanto mai importante per prevenire i disturbi correlati a una alimentazione non corretta.
Il progetto, elaborato da Fabiana Marcucci e realizzato assieme alla dott.ssa Federica Freddari, si è articolato in lezioni frontali, ricerche in internet, realizzazione di diapositive animate con strumenti informatici, ideazione di pubblicità e di canzoni.
L’appuntamento finale, svolto appunto nei giorni scorsi, è stato rappresentato da uno spettacolo a cui hanno partecipato gli alunni delle classi quinte della Scuola Elementare "G.Leopardi" di Senigallia, con il supporto della direttrice Prof.ssa Angela Leone e delle maestre Giuliana Sgreccia, Stefania Biagetti e Ines Varuni.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!