SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: Assistenza domiciliare indiretta ai disabili

Criteri e modalità degli interventi

1.853 Letture
commenti


Comune SenigalliaLa Giunta Regionale ha adottato i criteri e le modalità attuative degli interventi per procedere anche nel 2007 e 2008 all’assistenza domiciliare indiretta dei disabili in situazioni di particolare gravità e all’assegnazione delle relative risorse.
L’intervento interessa i portatori di handicap già riconosciuti in situazione di gravità dalla commissione sanitaria e che alla fine di questo 2007 avranno un’età compresa tra 3 e 65 anni.
Tutti gli interessati – o i loro familiari – possono presentare richiesta di visita entro e non oltre il 31 maggio 2007 alla competente Commissione sanitaria provinciale per ottenere il riconoscimento della particolare gravità. Il modello di domanda, redatto secondo lo schema predisposto dalla Regione Marche, è a disposizione presso l’Ufficio Politiche Sociali e Integrazione Socio-sanitaria del Comune di Senigallia (Via Marchetti, n° 73 – tel. 071/6629290-291-276) e presso l’ASUR Zona Territoriale 4 Senigallia (Via Campo Boario, n° 9 – referenti UMEE 071.79092341 – referente UMEA 071.79092296). Non potranno essere prese in considerazione le richieste di visita presentate dopo il termine stabilito nel bando comunale.
Alle domande il richiedente dovrà allegare: l’attestazione di handicap in condizione di gravità, rilasciata dalla commissione socio-sanitaria di cui alla L. n. 104/92; la documentazione comprovante l’esistenza della particolare gravità (es. certificato del medico curante, eventuale copia di cartelle cliniche e/o certificazioni specialistiche, ecc.); e l’autocertificazione dello stato di famiglia, secondo le modalità di cui al DPR 28/12/2000, n. 445. Si ricorda comunque che sono esonerati dal presentare domanda coloro ai quali la Commissione sanitaria provinciale, ovvero la commissione sanitaria regionale di revisione, ha rilevato dopo l’anno 2002 la situazione di particolare gravità.
Una volta ottenuto tale riconoscimento, il disabile o la sua famiglia dovranno presentare una domanda al Comune su apposita modulistica (anch’essa disponibile presso gli uffici sopraindicati) entro e non oltre il 15 agosto 2007.

Comune di Senigallia
Pubblicato Martedì 17 aprile, 2007 
alle ore 9:43
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno